NewsPrimo piano

Il calendario del GP regionale di mezze maratone: il via domenica 11 febbraio

Otto appuntamenti e regolamento che ricalca quello dello scorso anno. Si comincia da Sant'Agata di Militello, si chiude come ormai di consueto a dicembre a Ribera.

Otto gare per otto appuntamenti in altrettante località della Sicilia. E’ in estrema sintesi il 22° Grand Prix Sicilia di Mezze Maratone che prenderà il via domenica 11 febbraio con la X edizione della Maratonina dei Nebrodi a Sant’Agata di Militello.  Il 25 febbraio la ventesima edizione della Mezza Maratona della Concordia Città di Agrigento, mentre il 17 marzo si correrà all’interno dell’autodromo di Pergusa, la dodicesima edizione della Mezza Maratona Città di Enna. Il 28 aprile prima dello stop per la pausa estiva, sarà la volta della nona Maratonina Marsala Città del Vino. 

L’autunno si aprirà a Cefalù, con il sesto Trofeo Maratonina Perla del Tirreno in programma il 6 ottobre. Il 27 ottobre a Riposto la 12esima Maratonina Blu Jonio, il 10 novembre a Gela la decima Maratonina del Golfo; chiusura di circuito il 15 dicembre a Ribera con la sesta edizione dell’Half Marathon Ribera Città delle Arance. 

Ad organizzare le gare, tutte inserite nel calendario nazionale della Fidal, sono nell’ordine: Atletica Nebrodi, GS Valle dei Templi Agrigento, Atletica Enna, Polisportiva Marsala doc, Murialdo Cefalù, Podistica Jonia Giarre, Atletica Gela, Polisportiva Athlon Ribera.  

Anche quest’anno, il regolamento del GP 2024 mantiene le previsioni strutturali che tengono conto di ogni eventuale impossibilità di svolgere qualcuna delle gare in programma. Siciliarunning seguirà tutte le gare in programma garantendo l’informazione, prima e dopo e un ampio reportage fotografico.

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

Fermo il quadro normativo imposto dalla Fidal e dal CONI che regolamenta le singole gare, il GP è riservato solo agli atleti delle categorie Seniores SM-SF fino a SM-SF95, tesserati con società sportive affiliate alla FIDAL e, se saranno disputate almeno 7 delle 8 gare in programma, sarà ritenuto regolarmente svolto e concluso.

In tal caso, oltre ai vincitori della Maglia Oro, saranno premiati il seguente numero di atleti e società:

  1. i primi 8 atleti classificati di ciascuna categoria maschile e femminile;
  2. le atlete e gli atleti “Fedelissime/i” che avranno portato a termine tutte le gare di GP di mezze maratone ma che non si sono piazzati tra i premiati delle rispettive categorie e della “Maglia Oro”; da tale classifica saranno inoltre esclusi i Superfedelissimi;
  3. le prime 10 società maschili;
  4. le prime 8 società femminili;

Nel caso in cui si svolgessero solamente 6 gare, il GP sarà considerato parzialmente espletato ma concluso e, oltre ai vincitori della Maglia Oro, saranno premiati il seguente numero di atleti e società:

  1. i primi 4 atleti classificati di ciascuna categoria maschile e femminile;
  2. le prime 5 società maschili;
  3. le prime 4 società femminili.

Nel caso in cui si svolgessero solamente 4 o 5 gare, sarà adottato il regolamento del Mini GP per cui, oltre ai vincitori della Maglia Oro, con la consegna di un riconoscimento simbolico, saranno premiati il seguente numero di atleti e società:

  1. i primi 3 atleti classificati di ciascuna categoria maschile e femminile;
  2. le prime 3 società maschili;
  3. le prime 3 società femminili.

In tutte le gare del GP, i partecipanti riceveranno la medaglia dell’evento e, per quelli che si saranno iscritti entro i termini previsti per ciascuna gara, avranno diritto alla maglia tecnica o altro gadget equivalente.

A tal riguardo, al fine di potersi approvvigionare dei materiali necessari da distribuire, il termine ultimo per l’iscrizione a tutte le gare è entro il lunedì precedente al relativo evento. Tuttavia, in base alle esigenze organizzative delle singole gare, il termine di iscrizione entro il quale è garantita la consegna del gadget potrà essere anticipato anche al mese precedente rispetto alla gara. Ai fini della corretta iscrizione entro il termine stabilito farà fede la data del bonifico di pagamento.

La quota di partecipazione alle singole manifestazioni è di € 25,00. Tuttavia, le società organizzatrici potranno applicare la quota promozionale di € 20,00 per coloro i quali si iscriveranno entro il termine stabilito nei rispettivi regolamenti della gara, così come potranno richiedere il versamento di quote integrative solo per eventuali servizi aggiuntivi (es.: consegna pettorali, gadget e medaglie a domicilio, ecc.).

Per tutti gli altri dettagli, GLI ORGANIZZATORI INVITANO le società e gli atleti interessati a prendere visione del regolamento che si allega.

SCARICA Regolamento Grand Prix Mezze Maratone 2024.

IL CALENDARIO 

LE PARTENZE DEL 2023

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “Il calendario del GP regionale di mezze maratone: il via domenica 11 febbraio”

  1. Proprio non si riesce ad arrivare a premiare i primi 10 classificati per categoria troppe spese…. Si aumenta ogni anno le iscrizioni ma da 8 a 10 della premiazione finale dopo avere girato tutta la Sicilia proprio non si riesce, troppo complicato pensare anche a chi partecipa….. Ci sono categorie che partecipano 100 atleti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *