News
Alessandro Brancato e Maria Grazia Bilello “sbancano” l’Half Marathon Arancia di Ribera DOP
La manifestazione è stata organizzata dall’Asd Pol. Athlon Ribera, del presidente Salvatore Giardina. La gara ha chiuso l'edizionex 2023 dei GP regionale di mezze maratone
Sono Alessandro Brancato (ASD Sicilia Running Team) e Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) i vincitori dell’Half Marathon arancia di Ribera D.O.P che si è disputata stamattina Ribera.
Temperature ideali per correre, in alcuni momenti il sole riscalda davvero tanto ed un percorso tosto con continui saliscendi, hanno regalato e mozioni ed una manifestazione, ben riuscita non solo dal punto di vista tecnico e agonistico.
Confermato il percorso dello scorso anno con partenza da piazza Duomo ed atleti che, dopo aver percorso le vie cittadine in uscita da Ribera (poco meno di tre chilometri) si sono ritrovati ad effettuare due giri da 8 chilometri ciascuno, prima di imboccare nuovamente la strada del ritorno e tagliare il traguardo in piazza Duomo. 370 gli atleti al via, 357 quelli che hanno tagliato il traguardo.
LA GARA
Ci sono Brancato, Terrasi e Scianna, non ci sono in gara Vincenzo Agnello e Bibi hamad (annunciati alla vigilia) fermati da infortuni. Il trio delle meraviglie fa gara a se e macina chilometri su chilometri sempre insieme fino a quando Alessandro Brancato, lentinese trapiantato a Palermo, decide di salutare gli avversari e a 4 chilometri dall’arrivo cambia passo approfittando dell’ennesima salita che porta ad uno “scollinamento” che gli servirà da “trampolino di lancio” per guadagnare secondi preziosi sugli avversari. Brancato, che a ottobre scorso si è laureato campione italiano master nella mezza (categoria SM35) finisce così a braccia alzate con un crono di tutto rispetto 1h09’51. Al secondo post c’è Alessio Terrasi (Parco Alpi Apuane) che vince lo sprint con il più giovane Giuseppe Scianna; stesso tempo 1h10’07 ma la piazza d’onore è conquistata dall’atleta di Misilmeri, quest’anno campione italiano della 50 km e in odore di chiamata azzurra in vista degli europei sulla distanza.. Per Scianna la gioia di una ottima prestazione da dedicare al suo coach proprio Alessandro Brancato. Staccata e di molto l’altra gara, quella dei master che vede il pur ottimo il popolo dei Antonio Puccio (Sciacca Running) chiudere al quarto posto a poco più di 7 minuti dal leader (1h17’20). Quinto il regolarissimo Pietro paladino (Polisportiva Team Ingargiola).
Diverso il copione nella gara femminile che vede il dominio di Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) che vince con il tempo di 1h30’18. Secondo posto per la sempre più sorprendente (ma al tempo stesso convincente) Gina Anna Maria Leone che chiude con il tempo di 1h34’01, davanti a Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) in 1h35’09. Emilia Danna (Murialdo Cefalù) in 1h38’23 e Patrizia Scionti (Marathon Athletic Avola) in1h41’20 chiudono rispettivamente al quarto e quinto posto.
A Ribera fanno festa anche i vincitori della maglia Oro 2023, Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) e Simone Scordo, dominatori del circuito di mezze del GP regionale, che hanno costruito il loro successo passo dopo passo, tappa dopo tappa con regolarità ma anche autorità.
Prima della partenza la sezione fiati (ottoni) dei musicisti del Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera, ha eseguito l’inno di Mameli cantato con trasporto da atleti e spettatori. Protagonista della manifestazione l’arancia DOP di Ribera elargita agli atleti, nelle classiche reticelle ma anche sotto forma di spremuta. Un gradito regalo da parte dell’organizzazione e del Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP, guidato dal suo presidente Salvatore Daino, con ulteriore vetrine in piazza promossa da Coldiretti. Terzo tempo con pasta party e sempre per gli atleti medaglia di partecipazione e maglia tecnica. Premiazioni finali con ceramiche artigianali e cassette di prodotti a chilometro zero, alla presenza tra gli altri, del sindaco di Ribera Matteo Ruvolo. Ancora una volta è stato fondamentale il lavoro, svolto dagli uomini e dalle donne del settore del Volontariato.
La manifestazione, organizzata dall’Asd Pol. Athlon Ribera, con il patrocinio del Comune di Ribera e la collaborazione dell’Acsi Sicilia è stata valida come ottava e ultima prova del Grand Prix Sicilia di Mezze Maratone 2023, che chiuderà ufficialmente i battenti domenica 7 gennaio con le premiazioni presso l’hotel Garden di Pergusa.
CLICCA X ANDARE ALLA CLASSIFICA