News
Info, numeri e start list dell’Half Marathon Arancia di Ribera D.O.P
La manifestazione è in programma domenica prossima 17 dicembre ed è organizzata dall’Asd Pol. Athlon Ribera del presidente Salvatore Giardina. Start della gara alle ore 9.30
Sono circa 400 gli atleti iscritti alla Half Marathon Arancia di Ribera D.O.P, in programma domenica 17 dicembre a Ribera e che chiuderà il Grand Prix regionale sulla distanza dei 21,097 km. La manifestazione è organizzata dall’Asd Pol. Athlon Ribera, con il patrocinio del Comune di Ribera e la collaborazione dell’Acsi Sicilia.
I NUMERI E LE CURIOSITA’
337 sono gli uomini e 57 le donne. La categoria più numerosa è SM50 con 82 atleti al via, a seguire la Sm55 (69) e la SM45 (61). Al femminile è la SF50 con 17 atlete iscritte. A seguire SF40 (9) e SF45 (7). A Ribera arriveranno podisti, oltre che da alcune province dell’isola anche da Bologna, Milano, Isernia, Bergamo. Emilia Romagna, Lombardia e Molise, oltre naturalmente alla Sicilia, le regioni rappresentate. I più giovani in gara sono Ruggero Tancredi Tortorici e Gaia Amata, rispettivamente di 19 e 23 anni. I meno giovani sono Francesco Paolo Lazzara 80 anni e Giuseppina Samperisi. 73 le società presenti a Ribera, la più numerosa è la Polisportiva Marsala Doc con ben 50 atleti al via. A seguire il GS Valle dei Templi di Agrigento (28), Sciacca Running (25), Trinacria Palermo (24), Passione Corsa Ribera (17), Nati Stanchi Runners e Paceco Runners (13), Polisportiva Team F. Ingargiola (12), Agatocle Sciacca e Talin Club Nicosia entrambe con 9, poi via via tutte le altre.
PARTERRE DI LUSSO TRA GLI ATLETI E LE ATLETE IN GARA
Gara velocissima grazie alla presenza di Alessio Terrasi (Parco Alpi Apuane) campione italiano in carica nella distanza della 50 km., Alessandro Brancato (Sicilia Running Team) campione italiano SM 35, nella mezza, titolo conquistato ai tricolori di Palermo dello scorso ottobre e il compagno di squadra il ventenne della Sicilia Running Team Giuseppe Scianna. Annunciati, anche se in non perfette condizioni fisiche, Vincenzo Agnello (Parco Alpi Apuane) e l’intramontabile, Bibi Hamad (Palermo H13.30) marocchino trapiantato a Palermo. Non mancherà neanche l’atleta di Montemaggiore Belsito Antonio Piraino (Pol. Atletica Bagheria), vincitore a Ribera lo scorso anno. E ancora Simone Scordo (Talin Club Nicosia) vincitore della speciale Maglia Oro del circuito.
Al femminile fari puntati su Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo), Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) leader femminile della Maglia Oro e l’atleta di casa Gina Anna Maria Leone (Athlon Ribera).
TERZO TEMPO CON LA REGINA ARANCIA
A Ribera ad essere protagoniste saranno anche le Arance, che saranno offerte ai partecipanti grazie al Consorzio arancia di Ribera DOP, all’ assessorato regionale dell’Agricoltura e il comune di Ribera. Terzo tempo anche con un sostanzioso pasta party.
SCARICA LA START LIST HALF MARATHON ARANCIA DI RIBERA D.O.P. – Elenco iscritti per pettorale
IL PERCORSO (START ALLE ORE 9.30 DA PIAZZA DUOMO)
Partenza da piazza Duomo (così come l’arrivo). Gli atleti dopo aver percorso le vie cittadine in uscita da Ribera (poco meno di tre chilometri) si ritroveranno ad effettuare due giri da 8 chilometri ciascuno, prima di imboccare nuovamente la strada del ritorno e tagliare il traguardo in piazza Duomo. Il classico bastone, in questo caso “allungato”. Per l’occasione ci saranno due speaker, uno al traguardo, l’altro all’interno del mini circuito.