NewsPrimo piano
Il Grand prix regionale di corsa su strada 2024, al via il 4 febbraio
Tredici appuntamenti, tutte le province della Sicilia coinvolte. Prima prova ad Acireale il 4 febbraio, si chiude a Bagheria il 3 novembre. Tutte le info e il regolAmento
Sono 13 le gare inserite nel 29esimo Grand prix regionale di corsa su strada 2024. Il via domenica 4 febbraio da Acireale con il Trofeo Carnevale di Acireale. L’ultima prova in calendario, il 3 novembre con il Trofeo del mare – Trofeo Equilibra.
Tra le novità dell’edizione del 2024, il I Trofeo Città di Aidone, in programma ad Aidone il 17 marzo, il XVI Trofeo podistico Estate Riberese, in programma a Ribera domenica 8 settembre, mentre un ritorno è rappresentato dal Trofeo dell’Uva Italia Città di Canicattì, in programma il 29 settembre. Ultima gara prima della pausa estiva sarà quella in programma a Lascari il 16 giugno (Trofeo Città di Lascari mare). Alla ripresa si correrà a Mazara del Vallo il primo di settembre il III Trofeo Podistico Mazara Dieci Fast. Cambiano decisamente collocazione, rispetto a quest’anno alcune gara, la StraFloridia si corre il 5 maggio, il Trofeo Kalat il 26 maggio. Confermate anche il Trofeo Città di Messina (21 aprile), la Jazz Run (12 maggio), il Trofeo Città di Milazzo (15 settembre) e il Trofeo Sale&Saline il 13 ottobre.a Trapani.
I mesi con più gare del GP di corsa sono settembre e maggio, il primo con quattro appuntamenti, il secondo con tre. Tutte coinvolte le province siciliane, Agrigento, Messina, Palermo e Trapani con due appuntamenti.
Tra le novità del regolamento, invece la scadenza delle iscrizioni che per motivi organizzativi dovranno essere inviate il martedì antecedente al giorno della gara. La quota d’iscrizione passa a 12 euro.
Classifica Individuale di Categoria
Per ogni prova, i punteggi individuali saranno assegnati in ordine decrescente attribuendo al primo atleta
di ciascuna categoria un punteggio pari a 100, 97 al secondo, 95 al terzo, 93 al quarto, 92 al quinto, 91 al
sesto e così fino ad assegnare 1 punto dal 96° in poi. Nessun punto sarà assegnato agli atleti ritirati o
squalificati. Per classificarsi si dovrà ottenere un punteggio valido in un minimo di 9 gare. Chi si
classificherà in un numero di gare superiore a 9 prenderà un bonus di 5 punti per la 10° gara, 6 punti per
la 11° gara, 7 punti per la 12° gara ed 8 punti per la 13° gara. La somma dei migliori 9 punteggi più gli
eventuali bonus determinerà la classifica finale individuale.
Classifica di società
Ai fini della classifica finale ogni società sommerà i migliori 9 punteggi ottenuti. Non saranno classificate le società che non avranno preso punti in almeno 9 prove.
Confermata invece la formula delle premiazioni
Premiazione finale individuale e di società
Saranno premiati:
• i primi otto classificati di ciascuna categoria maschile e femminile
• i ”fedelissimi”, ovvero coloro che avranno completato tutte e 13 le prove e che non sono riusciti a
piazzarsi fra le prime otto posizioni di categoria
• il vincitore e la vincitrice del circuito Bronze
• le prime 8 società maschili e le prime otto società femminili
SCARICA IL REGOLAMENTO Grand_Prix_Sicilia_regolamento_2024_atleti (1)
Le società del 29esimo Grand Prix regionale di corsa su strada
ASD CORRENDO PER ACI -ACIREALE, A.S.D. LIB. ATLETICA BELLIA, A.S.D. PODISTICA MESSINA, A.S.D. FLORIDIA RUNNING, ASD NO AL DOPING RAGUSA, A.S.D. TRACK CLUB MASTER CL, A.S.DIL. UNIVERSITAS PA, A.S.D.P. EVOLUTION TEAM FRANCESCO INGARGIOLA, – A.S.D. PASSIONE CORSA RIBERA, A.S. DIL. POL.MILAZZO, A.S.D. MARATHON TEAM CANICATTI’, G.S.D. 5 TORRI FIAMME CREMISI, A.S. DIL. POL. ATL. BAGHERIA / A.S.D. EQUILIBRA RUNNING TEAM.
IL CALENDARIO COMPLETO