Varie
Chiara Buzzanca: “A Riposto la mia prima mezza maratona e non sarà l’ultima”
La ragazza, medico specializzando, ha scoperto da poco di essere affetta da sclerosi multipla.
La XI Maratonina Blu Jonio va in archivio con il gradimento dei tantissimi atleti giunti a Riposto, felici di trascorrere una mattinata di sport che è stata una vera festa della specialità.
A distanza di dieci giorni facciamo ancora i complimenti al giovane vincitore al maschile Francesco Nucera, mentre tra le donne salutiamo la performance eccellente della prima arrivata Palma De Leo. E le congratulazioni vanno anche a tutti i concorrenti saliti sul podio degli assoluti e delle varie categorie di appartenenza
Ma il traguardo di Riposto si è visto attraversato davvero da centinaia di atleti, che tanto bene avevano preparato questo appuntamento pur di ben figurare.
Oggi vogliamo segnalare la prestazione di un’atleta che ha davvero vinto su più fronti Parliamo di Chiara Buzzanza, 29enne medico specializzando di Rocca di Capri Leone (Me), al traguardo premiata come terza della propria categoria.
Bella impresa sportiva, ma per Chiara va spesa qualche riga in più. L’atleta messinese infatti ha raggiunto per la prima volta il traguardo della mezza maratona dopo un intenso allenamento cominciato a febbraio di quest’anno, seguita dal suo tecnico Alessandro Frisone.
Tutto sembrerebbe entrare nei canoni della normalità, in realtà la volontà di iniziare gli allenamenti è nata per dare una risposta attiva ad un intercorso serio problema di salute, confermato già dal mese precedente, quando ha ricevuto una diagnosi di sclerosi multipla. La ragazza, malgrado un’evidente problema non voluto e non cercato, ha deciso di non piangersi addosso, di reagire immediatamente e di continuare la sua vita sia con il lavoro che con l’attività sportiva.
Il traguardo della “Blu Jonio” sembra allora essere il migliore incoraggiamento ad un comportamento per nulla remissivo, alla volontà di vittoria anche contro le infelici condivisioni che il destino ci propone.
Da contenuto esterno