News
9a Maratonina del Golfo: iscrizioni prorogate
La manifestazione è organizzata dall'Atletica Gela, con il patrocinio del comune di Gela ed è in programma domenica 12 novembre. La gara sarà valida come settima e penultima prova del GP regionale di mezze maratone
L’ A.S.D. Atletica Gela, al fine di agevolare gli atleti impegnati nelle gare del fine settimana e dare loro più tempo, ha deciso di prorogare fino alla mezzanotte di mercoledì 8 novembre, il termine delle iscrizioni della nona Maratonina del Golfo. La manifestazione, è in programma domenica 12 novembre con START alle ore 9.30 dal viale Cortemaggiore, nei pressi della Clinica Santa Barbara (quartiere residenziale Macchitella). La gara vuole ricordare le figure di Aurelia Triberio e Nunzio Cavaleri, rispettivamente con il settimo e con il quinto memorial a loro dedicato.
Iscrizioni che vengono prorogate anche per il 4° Trofeo AISA che i disputa sulla distanza di 10.5 km (un giro).
SCARICA IL REGOLAMENTO DEL TROFEO AISA 4° Trofeo Aisa_Gela 12.11.2023_dispositivo (1)
SCARICA IL REGOLAMENTO DELLA 9A MARA 9^ Maratonina del Golfo_dispositivo
Si ricorda che non sarà possibile effettuare alcuna iscrizione nella giornata stessa della gara.
Nel frattempo vi presentiamo il calco di quella che sarà l’effigie della medaglia che andrà a tutti gli atleti che tagliano il traguardo. Si tratta del volto dell’Auriga di Delfi, capolavoro greco della prima età classica. La scultura è stata ritrovata negli scavi del Santuario di Apollo a Delfi, nei pressi del tempio dove probabilmente era collocata. Scolpita nel 475 a.C., probabilmente dallo scultore Sòtade di Tèspie, è l’unica statua rimasta di un gruppo scultoreo commissionato da Polizelo, tiranno di Gela, forse per ricordare una vittoria ottenuta nella corsa con i carri, nel 478 a.C. Il monumento includeva anche il carro, i cavalli preceduti da un inserviente, nonché, probabilmente, il principe. Di tale gruppo, oltre all’Auriga, si conservano solo pochi frammenti dei cavalli e dello schiavo. La statua in bronzo si trova nel museo di Delfi, uno dei quattro più importanti della Gracia.
Una copia dell’Auriga di Delfi domenica sarà “in campo” a Gela, posta al lato della partenza.