Pista, strada & trail
Scudetti della corsa a Noceto e Caivano
Tre prove nell’arco della stagione, in diverse specialità, per proclamare i vincitori del Campionato italiano assoluto di società di corsa. Dopo la terza e ultima tappa, la mezza maratona di Telese Terme, al maschile la rassegna tricolore per club incorona l’Atletica Casone Noceto che celebra il prestigioso traguardo del decimo scudetto consecutivo. È dal 2013 che il team emiliano si aggiudica ininterrottamente il titolo (non assegnato nel 2020 a causa della pandemia) e anche quest’anno riesce a prevalere con un totale di 1613 punti davanti ai toscani del Gp Parco Alpi Apuane (1413) e ai romagnoli della Dinamo Sport (1302). Tra le donne torna a imporsi la Caivano Runners che chiude con 502 punti. La società campana riconquista il tricolore, a quattro anni dal successo del 2019, seguita in classifica dalle emiliane della Calcestruzzi Corradini Excelsior Rubiera (353) e dalle toscane campionesse uscenti del Gs Lammari (337). Entrambe le squadre vincitrici sono state premiate dal presidente FIDAL Stefano Mei. La prima prova si è svolta in primavera, con la fase regionale dei 10.000 su pista, mentre la seconda è andata in scena un mese fa a Pescara in occasione dei Tricolori sulla distanza dei 10 km su strada.
Per quanto riguarda le società siciliane, brilla il sesto posto dell’ASD Sicilia Running Team, protagonista in tutte e tre le prove della stagione. l’Universitas Palermo chiude la sua avventura con un 33esimo posto.
SICILIANI E RISULTATI DI IERI DELLA TELESIA 21RUN
Il migliore dei siciliani in gara è stato Vincenzo Agnello vice campione d’Italia a squadre con il Parco Alpi Apuane. L’atleta originario di Misilmeri ha chiuso 18esimo assoluto con il tempo di q1h05’49. A seguire il compagno di squadra, il messinese Antonino Lollo 23esimo con 1h07’38. Tre posizioni più sotto Alessandro Brancato (Sicilia Running Team) 1h07’43. Al 36esimo posto Alessio Terrasi (Parco Api Apuane) in 1h09’39; 41esimo posto per Armando Ruggiero (Sicilia Running Team) in 1h10’42; 48esima piazza per Ivan Antibo (Universitas Palermo) in 1h11’53; 75esimo Francesco Nucera (Universitas Palermo) in 1h15’56. Per Antibo anche un ottimo quarto posto nella categoria Promesse.
Tra le atlete siciliane a fregiarsi del titolo italiano a squadre sono Federica Sugamiele e Alessia Tuccitto entrambe corrono per la Caivano Runners. La Sugamiele ieri ha chiuso la mezza in 1h15’18 (settima assoluta); la solarinese Tuccitto si è classificata 12esima con 1h18’33.
Miglior risultato individuale per una società siciliana è stato l’ottavo posto assoluto per NZIKWINKUNDA Onesphore (Sicilia Running Team) ottavo assoluto con il tempo di 1h05’05.
Fonte Fidal
Foto organizzatori