News

Info, numeri e start list della Maratonina di Sicilia – Trofeo Energia Italia

La manifestazione, in programma domenica 24 settembre a Mazara del Vallo, mette in palio 26 titoli regionali individuali master di mezza maratona. La gara e’ valida anche quale 3a Tappa del circuito internazionale Running Sicily-Trofeo Nissan Comer Sud

Sono 367 gli iscritti alla XIV Maratonina di Sicilia – Trofeo Energia Italia in programma domenica prossima, 24 settembre a Mazara del Vallo.  In palio ci saranno anche i titoli regionali individuali Master di Mezza Maratona. La gara, organizzata dall’Asd Gs. Atletica Mazara del presidente Salvatore Piccione, è valida come terza prova del circuito Internazionale Running Sicily –Trofeo Nissan Comer sud, si articolerà su un circuito cittadino da ripetersi 3 volte.

NUMERI E CURIOSITA’

367 gli atleti iscritti (70 donne e 297 uomini) tra mezza e sette chilometri. La categoria più numerosa è la SM50 con 71 atleti al via. A seguire la SM55 (41) e la SM45 con 37. Al femminile la categoria più numerosa è la SF50 (21), poi la SF45 (15) e la SF55 (12).

A Mazara arriveranno atleti da quasi tutte le province siciliane, ma anche da quelle di Perugia, Aosta, Salerno, Livorno e Piacenza.  Italia (naturalmente) ma anche Malta e Francia le nazioni rappresentate.  

Gli atleti più giovani in gara sono Alessio Giangrasso e Noemi Mistretta, rispettivamente di 20 e 21 anni. I meno giovani sono Clara Minagra e Sebastiano Caldarella con le sue 88 primavere. Auguri a Antonio Crimaldi e Roberto Lombardo che domenica festeggeranno di corsa il loro compleanno. 

54 le società presenti a Mazara. La più numerosa è la società organizzatrice dell’ASD GS Atletica Mazara con 49 atleti iscritti. A seguire la Polisportiva Marsala Doc con 32, la Palermo Running con 25, GSD 5 Torri Fiamme Cremisi e Podistica Salemitana con 22, Polisportiva Team F. Ingargiola (21), Lipa Atletica Alcamo (19), Paceo Runners (17), Polisportiva Atletica Mazara (16), Atletica Licata (12), Amatori Palermo e Coccon Club Mazara con 9, Nati stanchi Runners (7), via via tutte le altre. 

LA MEZZA MARATONA

Pettorale uno e due ad una coppia di forti atleti maltesi, Andrew Grech e Christian Micallef (PB da 2h32’54 in maratona) saranno loro gli atleti da battere. A ruota Michele Galfano e Giuseppe Gerratana. Al femminile i favori del pronostico sono tutti per Luana Russo a seguire Cristina Conde

SCARICA LA MARATONINA DI SICILIA – Elenco iscritti per pettorale

PERCORSO (START ALLE ORE 9.30)

 La partenza è in programma alle 9.30 dal Lungomare Hopps (nei pressi della scalinata di Piazza Mokarta) dove ci sarà anche l’arrivo. La gara si articolerà su un circuito di sette chilometri circa da ripetersi tre volte (percorso omologato Fidal).

VIVI MAZARA – In programma anche la Vivi Mazara sulla distanza dei 7 km. (un giro del percorso), valevole quale tappa del circuito provinciale di corsa su strada. Nel pacco gara gli atleti troveranno anche la maglia tecnica con manica lunga. Al termine dei 7 Km. verranno premiati i primi 5 classificati di ogni categoria.

RITIRO PETTORALI – E’ possibile ritirare il pettorale e il pacco gara, sia sabato 23 (dalle ore 17 alle 19 all’info point di Piazza Mokarta-lungomare), sia domenica 24 prima del via (dalle ore 07.30 alle 08:30 in prossimità della partenza).

PERCORSO – La manifestazione si articolerà in un circuito cittadino da ripetere 3 volte (Maratonina) per complessivi 21,097 Km. Partenza da Lungomare Mazzini, Lungomare San Vito, giro di boa, Lungomare San Vito, Lungomare Mazzini, via Rapisardi, via Diaz, Corso Umberto, via T.G. Romano, via Monteverde, via la Cava, via Daniele Aiello, via G. G. Adria, via Molo Caito, Piazzale Quinci, Lungomare Mazzini.

RUNNING SICILY-TROFEO NISSAN COMER SUD – Dopo la XIV Maratonina di Sicilia – Trofeo Energia Italia, la 10^ edizione del Running Sicily – Trofeo Nissan Comer Sud –  culminerà domenica 22 ottobre nella Palermo International Half Marathon, valida anche per il campionato italiano individuale e a squadre Master di Mezza Maratona.  

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *