News

CdS di corsa 2023: Sicilia Running Team tra le Top e la Sicilia “corre” anche da solista

Dopo due prove su tre (manca solo la maratonina) la società palermitana è al sesto posto della classifica del Campionato di Società di Corsa 2023. A Pescara l'Allieva Federica Borromini conquista il titolo italiano di categoria

C’è una società siciliana nella top ten della graduatoria del Campionato di Società di Corsa 2023. Si tratta dell’ASD Sicilia Running Team che, dopo due prove, il 10.000 su pista e i 10 km su strada, occupa la sesta posizione, davanti al Circolo Minerva ASD e dietro la campana Caivano Runners. Tutto questo quando manca solo una prova, la maratonina in programma a Pisa il prossimo 15 ottobre a Telese Terme, nell’ambito della Telesia Half Marathon che assegnerà anche i titoli individuali assoluti, promesse e juniores sulla distanza.

Nella graduatoria maschile, guidata dal Casone Noceto, figurano anche la Milone Siracusa (59esima) e l’Universitas Palermo (80esima).   

La squadra del presidente Lunetto è tornata da Pescara, in occasione dei 10 km su strada, con l’ennesima ottima prova, ottavo posto ma anche qualche recriminazione. La somma dei punti con la prima prova su pista le regala comunque un esaltante sesto posto provvisorio, che fa da viatico alla prova finale quella dei 21,097 km, dove sognare sarà lecito.    

NZIKWINKUNDA Onesphore

Tre gli atleti a punti per la Sicilia Running Team:

NominativoCategoriaGaraPiazzamentoPrestazionePunti 
NZIKWINKUNDA OnesphoreSMKm 10 CDS UOMINI1629:3486 
BRANCATO AlessandroSM35Km 10 CDS UOMINI4730:5556 
RUGGIERO ArmandoSMKm 10 CDS UOMINI8331:5720 

Da segnalare tra le file della società palermitana,  anche l’ottima prova di Soumaila Diakite (atleta del Mali, con residenza a Palermo e allenato da Tommaso Ticali) 39esimo assoluto con il crono di 30’39.

Vincenzo Agnello e Antonino Lollo
Alessandro Brancato

Il migliore tra gli atleti di casa nostra è stato Zouhir Sahran (Milone Siracusa) trentaduesimo con il tempo di 30’29 e quinto nella categoria Promesse; alle sue spalle Vincenzo Agnello (Parco Alpi Apuane) 34esimo in 30’30 e Antonino Lollo (Parco Alpi Apaune) 36esimo in 30’33.

Sempre tra le Promesse uomini ottimi piazzamenti per  Yassine Metraoui (Sicilia Running Team) e Ivan Antibo (Universitas Pa) rispettivamente 21esimo e 22esimo (32’47).

Parla siciliano (per gli atleti in rosa) anche la classifica al femminile, sempre dopo due turni. A guidare infatti è la Caivano Runners con Federica Sugamiele (12esima in 33’38) e Alessia Tuccitto (35’08  – 30esima) che insieme a Francine Niyomukunzi (prima assoluta – 31’31), hanno imperversato a Pescara. Bene anche la siracusana Giulia Aprile (CS Esercito) in 35 netti. Tra le promesse Alice Mannina (Cus Palermo) chiude 18esima in 39’59.

Gara femminile che ha visto Nadia Battocletti non solo vincere il titolo italiano, ma anche stabilire (in maniera sontuosa) il nuovo record nazionale nei 10 km su strada, con il tempo di  31’36. Tra gli uomini titolo italiano ad un ritrovato Pietro Riva, spumeggiante come non mai (28’23).

Titolo italiano, tra le Allieve, in chiave siciliana; a vincere infatti è stata Federica Borromini (6 km in 21’11) atleta di Caltavuturo, tesserata per l’Atletica Cascina e allenata da  Giuseppe Giambrone presso la Tuscany Camp.  Tra gli Allievi il miglior risultato portato a casa Sicilia, è stato quello di Francesco Billone (Duilia Barcellona Pozzo di Gotto) 23esimo in 37’07.

CLICCA QUI X TUTTI I RISULTATI

Foto di copertina l’ASD Sicilia Running Team 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *