Circuiti di Sicilia
A San Cipirello brillano le vittorie di Roberto Di Bella e Cinzia Stancampiano
San Cipirello (PA). Grande successo della terza edizione della “San Cipirello Corre” Memorial Onofrio Schirò, svoltasi a San Cipirello in provincia di Palermo domenica 10 settembre ’23, che va in archivio con le splendide vittorie di Cinzia Stancampiano (ASD Sicilia Running Team) e Roberto Di Bella (GSD Amatori Palermo).
Oltre duecento sportivi di ogni età si sono dati appuntamento nel caratteristico centro storico di San Cipirello richiamati dall’evento podistico organizzato magistralmente dall’ ASD Partinico Running in collaborazione con l’ASD Sport Amatori Partinico che con molta passione e condivisione promuovono lo sport come strumento di benessere e integrazione.
Il lungo pomeriggio sportivo “sancipirillese” si apriva con le categorie giovanili; la centralissima via Roma si trasformava in una pista di atletica, dove centinaia di piccoli atleti si confrontavano per riuscire a primeggiare ognuno nella propria categoria e aggiudicarsi i preziosi trofei messi in palio dal Comitato Organizzatore.
Prima della partenza della serie riservata alle categorie Senior/Master tanta emozione ha suscitato il minuto di silenzio in memoria del piccolo Onofrio Schirò, prematuramente scomparso a causa di una terribile malattia.
La gara valida come Prova Ufficiale del BioRace Trofeo Per…Correre, organizzata sotto l’egida dell’ACSI Sicilia Occidentale, si è sviluppata su cinque giri di 1375 metri ed è stata caratterizzata dalla lotta agonistica tra Roberto Di Bella (GSD Amatori Palermo) e Michele Galfano (ASD Pol. Marsala DOC), nell’ultimo giro si assisteva alla rimonta di Giovanni Villarosa (ASD Club Atl. Partinico) che riusciva ad agguantare la terza posizione assoluta. Ecco i crono realizzati dai primi cinque arrivati Roberto Di Bella 24’43’’, Michele Galfano 25’05’’, Giovanni Villarosa 25’51’’, Giuseppe Cassarà (ASD Club Atl. Partinico) 25’56’’ e Gaspare Messina (ASD Sicilia Running Team) 26’05’’.
Tra le donne prima assoluta Cinzia Stancampiano con il crono di 32’16’’, seconda assoluta Serena Zeferino (ASD Universitas Palermo) in 33’06’’ e terza assoluta Loredana Pangaro (GSD Amatori Palermo) in 34’22’’.
La ricca cerimonia di premiazione presieduta dall’Amministrazione Comunale, lo Staff Organizzatore e la Famiglia Mirto/Schirò ha visto premiati i primi tre di ogni fascia e tutti gli atleti diversamente abili con trofei e gadget.
Il Comitato Organizzatore nel ringraziare i protagonisti dell’evento tra cui l’Amministrazione Comunale, La Città Metropolitana di Palermo il Corpo di Polizia Municipale, il servizio medico e tutte le aziende partner fissava l’appuntamento alla prossima edizione nel settembre 2024.
da contenuto esterno
Foto F. Palermo