News

La Mezza maratona Città di Capo d’Orlando a Guido Andaloro e Nadia Cozza

La manifestazione, organizzata dalla Podistica Capo d'Orlando, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale del comune orlandino, era stata rinviata lo scorso 20 maggio a causa delle avverse condizioni meteo. Un "recupero" in grande stile

Partenza ad anticipare il tramonto per la 12a edizione della Mezza maratona Città di Capo d’Orlando che si è disputata ieri nella splendida cittadina del tirreno. Campo di gara il lungomare Andrea Doria, quattro giri tra mare e fatica, abbagliati dalla bellezza delle Eolie sullo sfondo e del tramonto che ha regalato l’ennesima incantevole cartolina da Capo d’Orlando. La manifestazione, organizzata dalla Podistica Capo d’Orlando, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale del comune orlandino, era stata rinviata lo scorso 20 maggio a causa delle avverse condizioni meteo.

Un evento fortemente voluto dal team organizzatore che hanno avuto una buona risposta da parte degli atleti, viste le quasi 350 presenze tra mezza e 10.5 km.

La gara più lunga è stata vinta da Guido Andaloro (ASD Meeting Sporting Club) bravo a fare sua la gara nel momento più importante della stessa e a chiudere le sue fatiche con il tempo di 1h18’11. Nulla da fare per l’ottimo Luigi Imbrogno (Cosenza K42) secondo con il tempo di 1h20’26 e sempre in gara. Gradino più basso del podio per Simone Scordio (Talin Club Nicosia); l’attuale mattatore del circuito regionale di mezze, ha chiuso con un tempo di spessore 1h21’35.

Al femminile sfida a distanza tra la salernitana Nadia Cozza (Atletica Salerno) e Valentina Catania  (ASD Meeting Sporting Club); duello sportivo vinto dall’atleta campana che ha chiuso la gara con il tempo di 1h39’13. Vicina, molto vicina ed in recupero la Catania che ha fermato il crono sul tempo di 1h39’55. Un po’ più staccata ma nettamente a coprire il terzo gradino del podio Claudia Pantellaro (Monti Rossi Nicolosi) in 1h41’02.

Partiti insieme ma arrivati per primi, gli atleti della Run For Passion, la 10,5 km diventata negli anni compagna affidabile e amata della mezza. A vincere tra gli uomini è stato Davide Salvati (Polisportiva Odysseus Messina) in 38’42. Tra le donne successo di Jessica Bonanno (Podistica Messina) 46’49.

Fedele al suo spirito sociale e aggregativo, la Mezza Maratona Città di Capo d’Orlando, ha dedicato un circuito libero per run\walk\wheelchair all’interno della stessa gara podistica. Alla “1000 km NoLimits”, promossa dalla No Limits…al di la del muro”, con partenza dal Cineteatro rosso di San Secondo, grandi e piccoli che hanno effettuato un giro del percorso. 

Consensi e ovazioni per l’organizzazione a firma Podistica Capo d’Orlando. La società del presidente Gaetano Valenti, forte dell’apporto di sponsor e dei suoi effettivi, con l’ex presidente del sodalizio orladino Cinzia Sonsogno, cuore e motore dell’evento. 

Una gara che, recuperata dopo lo sfortunato “scivolone” causato dal meteo, si appresta, il prossimo anno, a ritornare nella sua naturale collocazione di maggio, riproponendo piatti forti del suo menu, calore, ospitalità e spettacolo della natura.

Classifica uomini mezza maratona

  1. Guido Andaloro (ASD Meeting Sporting Club) 1h18’11
  2. Luigi Imbrogno (Cosenza K42) 1h20’26
  3. Simone Scordo (Talin Club Nicosia) 1h21’35
  4. Vincenzo Lumicisi (Violetta Club) 1h26’10
  5. Nunzio Venuti (Podistica Messina) 1h27’23

Classifica donne mezza maratona

  1. Nadia Cozza (Atletica Salerno) 1h39’13
  2. Valentina Catania (ASD Meeting Sporting Club) 1h39’55
  3. Claudia Pantellaro (Monti Rossi Nicolosi) 1h41’02
  4. Daniela Mazzaglia (SPort Etna Outdoor) 1h50’07
  5. Giorgia Petrotta (Palermo Running) 1h55’47

Classifica uomini 10.5 km Run for Passion

  1. Davide Salvati (Polisportiva Odysseus Messina) 38’42
  2. Antonello Nastasi (La Michetta) 39’03
  3. Giuseppe Crinò (Podistica Messina) 39’11

Classifica donne  10.5 km Run for Passion

  1. Jessica Bonanno (Podistica Messina) 46’49
  2. Valentina Bartolotta  (Podistica Capo d’Orlando) 49’00
  3. Valeria Martorana (Magma Team) 50’05

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *