News

Numeri da record per il 2° Trofeo Podistico “MAZARA 10 FAST”

La manifestazione, in programma domenica 3 settembre, è organizzata dall'ASD Team Pol. Francesco Ingargiola e patrocinata da comune di Mazara del Vallo. Gara valida come prova del Gp regionale, circuito Biorace e Gp della provincia di Trapani

Ci siamo! Manca davvero poco alla seconda edizione  del 2° Trofeo Podistico “MAZARA 10 FAST”, in programma a Mazara del Vallo, domenica 3 settembre 2023.  I numeri appena “usciti” dicono che sarà una edizione “galattica” che fa lievitare (e di molto) le presenze fatte registrare lo scorso anno. Tutto questo certifica l’ottimo lavoro svolto dagli organizzatori della Polisportiva Team Francesco Ingargiola, ben coadiuvati da sponsor e dall’amministrazione comunale. 

La manifestazione è stata presentata nei giorni scorsi a Palazzo di Città con il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, che ha ricevuto in  dono una maglia, uguale a quella che sarà consegnata gli atleti domenica. Il primo cittadino ha lodato gli organizzatori del team Francesco Ingargiola (promotori del sano impegno sportivo sul territorio) per un evento che, al tempo stesso, è sport, turismo e arte.

In foto: Letizia Sucameli (atleta), Salvatore Quinci (sindaco di Mazara del Vallo), Roberto Lombardo (presidente della Po. Team F. Ingargiola)

NUMERI DA RECORD

Sono 473 (387 uomini e 86 donne) gli atleti iscritti alla II Trofeo podistico MAZARA 10 FAST.  Al maschile la categoria più rappresentata è la SM55 con 77 atleti al via; a seguire la SM50 (72) e la SM45 (46). Al femminile svetta la SF50 con 20 atlete al via, segue la SF45 (18) e la SF55 (14).

I più giovani in gara sono Sebastiano Vitrano e Silvia Amata, rispettivamente di 17 e 21 anni. I meno giovani sono Rosaria Lanza e Antonino Macaluso l’atleta partinicese che il prossimo 19 ottobre compirà 90 anni.

Auguri ad Angelo Cellura, Maria Rita Fichera e Manuela Mezzero che domenica festeggeranno “di corsa” il loro compleanno. 

66 le società presenti a Mazara del Vallo. La più numerosa è la società di casa della Pol. Team F. Ingargiola, che schiera 46 atleti. A seguire il GS Atletica Mazara (29), GSD 5 Torri Fiamme Cremisi  (28), Universitas Palermo e Trinacria Palermo con 27, Polisportiva Marsala Doc (24), Podistica Salemitana (19), Paceco Runners e Atletica Virtus Acireale con 18, Polisportiva Atletica Mazara (14), Sciacca Running (13), Polisportiva Atletica Hybla 11, ASD Cocoon Club Mazara e Atletica Canicattì con 10, via via tutte le altre.  

ATLETI IN GARA

Start list di spessore, tra le donne a difendere il titolo dello scorso anno ci sarà Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo). A insidiarla, tra le altre,  ci sarà Luana Russo (Sciacca Running), Simona Sorvillo (Trinacria Palermo), Carla Grmaudo (Lipa Alcamo), Liliana Scibetta (Pro Sport Ravanusa), Florinda Mercadante (GSD 5 Torri Fiamme Cremisi ) e Carmelinda Raimondi. Tutte in prima fascia.

Tra gli uomini l’atleta da battere è Soumaila Diakite (Sicilia Running Team) reduce da un tour de force estivo tra le più importanti e blasonate gare siciliane.  A dargli filo da torcere ci sarà la coppia Universitas formata da Ivan Antibo e Nicola Mazara, il primo mattatore del GP Sicilia. Tanti gli atleti senior master di “prima fascia” che daranno spettacolo, con podi di categoria che si preannunciano d’elite. Tra i più giovani in gara citiamo Dario Longo (Atletica Regalbuto), Roberto Di Bella (Amatori Palermo), Luca Filippi (Palermo H13.30) e Michele Galfano (Marsala Doc). 

PERCORSO VELOCISSIMO

Percorso omologato lo stesso di quello dello scorso anno, veloce, performante. Dieci chilometri di pura adrenalina. Omologato FIDAL il percorso si sviluppa sul Lungomare, di 2.500, completamente pianeggiante e chiuso al traffico. Gli atleti di tutte le categorie dovranno completare 4 (quattro) giri.

MAGLIA TECNICA E MEDAGLIA

Per tutti gli atleti iscritti l’iconica maglia tecnica; per tutti i finisher invece la medaglia realizzata da CREA medaglie.   Piatti in ceramica, realizzati a mano, sono previsti per i primi 3 assoluti e per i primi 3 di tutte le categorie. E non è finita qui perché,  sempre gli organizzatori, hanno messo in preventivo premi in denaro per il primi tre assoluti uomini e donne e per colore che batteranno il record del percorso che lo ricordiamo appartiene al maschile ad Alessio Terrasi con 31’29, mentre al femminile appartiene a Maria Grazia Bilello (40’21).

START ALLE ORE 9.30

Il punto di raduno è previsto sul Lungomare Mazzini presso il Bar GAV
– Ore 07.30 Ritrovo atleti e giudici di gara;
– Ore 07:30/8:30 ritiro pettorali;
– Ore 9.30 Partenza gara;
– Ore 11.00 Cerimonia di premiazione.

La manifestazione sarà valida come nona prova del Grand Prix regionale di corsa su strada, prove ufficiale del circuito BioRace e prova del Gp provinciale di Trapani.  

SCARICA LA START LIST (PETTORALE) TROFEO PODISTICO 10 FAST MAZARA DEL VALLO – Elenco iscritti per pettorale

Nella foto di copertina lo start dell’edizione dello scorso anno (archivio siciliarunning)

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *