News
Parata di stelle al I° Memorial Tanino e Gigi Catania
Di scena domani il I° Memorial Tanino e Gigi Catania, manifestazione organizzata dall'ASD Sicilia Running Team, in collaborazione con il Comune di Santo Stefano Camastra.
Tutto pronto a Santo Stefano di Camastra, per il I Memorial Tanino e Gigi Catania, manifestazione in programma domani 1 agosto e organizzata dall’ASD Sicilia Running Team, in collaborazione con il Comune di Santo Stefano Camastra. Si tratta di un ritorno della famosa “Quattro Archi” che per un po’ di tempo ha animato sportivamente la comunità del messinese.
La società organizzatrice del presidente Lunetto, ha fatto le cose per bene, riuscendo in poche settimane a coinvolgere le realtà economiche del territorio, d’intesa con l’amministrazione comunale di Santo Stefano di Camastra, che ha avuto con l’assessore allo sport, turismo e spettacolo, Alessandro Amoroso, un importante “trés d’union”.
L’evento si aprirà con le gare riservate alle categorie giovanili, in particolare Ragazzi/e e Cadette/i e Allievi/e. A seguire la gara dei Top insieme a quella dei senior master, tutti sulla distanza dei 7500 metri. Campo di gara sarà il centro storico della cittadina della ceramica.
GARA TOP CON TANTI ATLETI “REDUCI” DAL GIRO DI CASTELBUONO
Occhi puntati sull’atleta di Modica Giuseppe Gerratana (Aeronautica) in grande forma, settimo al Giro podistico Internazionale di Castelbuono, primo dei siciliani, nel giugno scorso secondo all 10 km internazionale di Telese Terme con un eloquente 29’20. In gara anche Vincenzo Agnello (Parco Alpi Apuane) anch’egli a Castelbuono. Kenia rappresentato da Patrick Mutunga (Atletica Potenza Picena), vincitore della mezza maratona di Prato, secondo all’Half Marathon di Firenze e alla recente Brain Run di Porto Sant’Elpidio. Attenzione al burundiano 22enne Leonce Bukuru, (Cosenza K42) recentemente vincitore della StraMegara e della mezza maratona di Trecate. Nel 2022 ha trionfato al Trofeo podistico ACSI Città di Ravanusa ed è giunto 14esimo al Giro podistico internazionale di Castelbuono. Da due anni Bukuru vince la classifica unica a circuiti compensati sui 10 km del Vivicittà. Nutrito il gruppo dell’ASD Sicilia Running Team con Andrea Palumbo, Alessandro Bancato E Soumaila Diakite, tutti e tre protagonisti qualche giorno fa a Castelbuono. Nomi di spessore arrivano anche dall’Universitas Palermo con il marsalese Nicola Mazara e l’altofontino Ivan Antibo; in gara anche Salvatore Pizzitola (Atletica Olympus).
GARA MASTER, NUMERI E CURIOSITA’
Circa 130 gli iscritti, Palermo, Messina, Enna le province più rappresentate. La categoria più rappresentata a Santo Stefano di Camastra è la SM45 con 18 atleti al via, a seguire la SM50 con 16 e la SM con 11. I più giovani in gara sono, Gabriel D’Angelo e Agata Collura entrambi dodici anni. I meno giovani sono Francesco Paolo Rinicella 75 a Maria Stella Fazio. Auguri a Biagio Speciale che festeggia “di corsa” il suo compleanno. 35 le società presenti al Memorial Memorial Tanino e Gigi Catania. La parte da padrone la fanno gli atleti dell’ASD Sicilia Running Team (50), a seguire l’Atletica Nebrodi (8), Scuola di Atletica Misilmeri (7), ASD Talin Club Nicosia (6), ASD Bike Caltavuturo (5), Amatori S. Agata Anspi, Atletica Città di Mistretta, Marathon Altofonte e Termini Marathon & Bike tutte con 4 atleti ciascuna. Atleti arriveranno anche dal Lazio e dalla Campania.
Da segnalare, anche tra i senior-master, la presenza di atleti di sicuro spessore. Tra le donne citiamo Nadiya Sukharyna, Adriana Di Salvo e Cinzia Stancampiano. Tra gli uomini Lucio Cimò, Giuseppe Giarratana, Salvatore Mangiavillano (vincitore della gara vintage a Castelbuono), Vincenzo Agnello (omonimo dell’Agnello ma di Mistretta) e Rosario Cirrito, solo per nominarne alcuni.
Programma Orario
Ore 16,30 Ritrovo dei partecipanti, riunione giudici di gara e cronometristi, ritiro pacchi gara e pettorali: PIAZZA MATRICE
Ore 18,00 PARTENZA categorie giovanili
Cat. Ragazzi/e mt 600
Cat. Cadetti/e mt 1250
Cat. Allievi/e mt 2500
Ore 19.00 Categoria junior/senior/master mt 7500
Ore 20.00 premiazioni
START LIST GARA PODISTICA 4 ARCHI – 2° MEMORIAL TANINO E GIGI CATANIA – Elenco iscritti per pettorale
Nella foto di copertina i premi in ceramica della manifestazione.
LA LOCANDINA