Brevi...di corsaNews
Il 19 agosto la XIX edizione del Giro Podistico di Sant’Ambrogio
Quando una gara raggiunge le 19 edizioni, soprattutto nella formula che il Giro Podistico di Sant’Ambrogio propone, significa che parliamo di una gara dagli altissimi contenuti. La prova allestita nel piccolo borgo alle porte di Cefalù (PA) è l’esempio più tradizionale della kermesse serale che da decenni contraddistingue l’estate podistica italiana: una sfida su distanza ridotta (non si arriva mai oltre i 10 km), differenziata fra uomini e donne e soprattutto riservata ai soli Elite, non prevedendo neanche una quota d’iscrizione.
Una gara a inviti destinata a dare spettacolo e la popolazione locale, ha fatto ormai del Giro Podistico uno degli eventi da non perdere nella propria estate, ma non solo, considerando i tanti turisti che affluiscono sulle strade di Sant’Ambrogio per applaudire i campioni italiani e stranieri presenti ogni anno.
L’edizione di quest’anno, fissata in calendario per il prossimo 19 agosto, prevede per gli uomini una distanza di 9,8 km attraverso 10 giri del circuito cittadino, mentre le ragazze gareggeranno su 5,7 km pari a 6 giri e a tal proposito va sottolineato come l’Asd Ambrosiana, la società organizzatrice, abbia sempre dato particolare risalto alla prova femminile. La gara oltretutto è intitolata alla memoria di Rita Adria, adolescente collaboratrice di giustizia, vittima indiretta delle stragi di Cosa Nostra nel 1992.
Inizio delle gare alle ore 21.00 con lo start posto a centro città. Campioni uscenti sono il burundiano Leonce Bukuru e la kenyana Nancy Kerubo Kerage per una gara che ormai da anni attende uno squillo italiano.
da comunicato stampa (contenuto esterno)
Per informazioni: Asd Ambrosiana, tel 338.1635140, PA751@fidal.it