Circuiti di Sicilia
XI Maratonina Blu Jonio, sabato a Riposto la presentazione
La manifestazione, in programma il 29 ottobre 2023, sarà valida come prova del Grand Prix Sicilia di mezze maratone
Sabato 29 luglio alle ore 18,30 nella splendida cornice del cortile di Palazzo Vigo a Torre Archirafi di Riposto, sarà presentata la “XI Maratonina Blu Jonio”, in programma domenica 29 ottobre.
Il prologo estivo, divenuto un vero e proprio evento, coinvolge atleti, dirigenti, autorità sportive ed istituzionali, e coinvolgerà un pubblico numeroso; possiamo dire che l’intera comunità ionico etnea vorrà abbracciare sin da ora i podisti che saranno in gara in autunno.
Tanti gli interventi previsti in scaletta dopo il saluto del presidente della Asd Podistica Jonia Giarre Angelo Vasta: dai sindaci di Riposto, Davide Vasta: di Mascali, Luigi Messina; di Fiumefreddo di Sicilia, Angelo Torrisi; a seguire il consigliere regionale della Fidal Gianfranco Belluomo, e del portavoce del Circuito regionale di Maratonine Claudio Castagna.
Tra i relatori anche il dott. Giuseppe Ruello, main sponsor con Banca Widiba.
Gli interventi si alterneranno con i trailers della maratonina, opere del videomaker Arturo Lo Presti.
La bella novità di quest’anno sarà la possibilità di assistere alle performances degli artisti Gianbattista Galeano, Maria Pia Pennisi e Nella Casabella (quest’ultima, è anche un’atleta maratoneta e ricopre un importante incarico politico comunale) con a tema la maratona e l’impegno sportivo. Ci sarà anche un filmato dedicato al grande Totò Antibo, contento di salutare ed incoraggiare la “Blu Jonio”..
Il responsabile sportivo organizzativo della gara Nuccio Gignina, darà infine le informazioni tecniche e le novità di questa edizione.
I vari interventi saranno coordinati dal presentatore e registra teatrale Eugenio Patanè.
Alla fine la Podistica Jonia Giarre offrirà al pubblico un ristoro con torta e prosecco, facendo cosi tutti un brindisi per un ottima riuscita della “XI Maratonina Blu Jonio”
da contenuto esterno
Foto partenza edizione 2022 (archivio siciliarunning)