News

Pizzitola e Sorvillo “firmano” il ritorno del Trofeo Città di Lascari

I due atleti, avevano trionfato "insieme" nel marzo scorso in occasione della StraLicata gara valida come prova del GP regionale. Oggi a Lascari il bis di quel podio

Sono Salvatore Pizzitola e Simona Sorvillo i vincitori del IV Trofeo Città di Lascari che si è disputato oggi nel paese in provincia di Palermo. Gli stessi atleti erano saliti insieme sul gradino più alto del podio nel marzo scorso, in occasione della StraLicata gara valida per il GP regionale. La manifestazione di oggi, organizzata dall’Universitas Palermo e valida come quarta prova del Grand Prix provinciale di corsa su strada, ha fatto il suo ritorno dopo un’assenza di tre anni, legata alla crisi pandemica. 

Apertura di giornata dedicata alle categorie giovanili con i piccoli atleti, che hanno colorato a festa il paese di Lascari, dandosi battaglia (ognuno per la propria distanza) nelle stradine di Lascari che alternavano asfalto e sanpietrini.  

I risultati: Esordienti (5): Andrea Matita (Atletica Termini Imerese), Alice Raccuglia (Marathon Altofonte); Esordienti (8): Samuele Domenico Cinisi (Scuola di Atletica Misilmeri), Rachele Bruno (Marathon Altofonte); Esordienti (10): Danilo Sicari (Marathon Altofonte), Clara Lucia (Marathon Altofonte); Ragazze: Elena Colletto (Marathon Altofonte); Ragazzi: Filippo Pirrello (Scuola di Atletica Misilmeri); Cadette: Giorgia Bruno (Marathon Altofonte); Cadetti: Daniele Cuccia (Bike Caltavuturo); Allievi: Giuseppe Sala (Marathon Altofonte). 

LA GARA DEI SENIOR/MASTER:  Momenti di apprensione nell’immediato inizio gara con un atleta che è stato colto da un malore. L’immediato intervento dei sanitari e di un paio di atleti, ha evitato il peggio, con il podista che, dopo i primi efficaci soccorsi sul posto, è stato accompagnato in ambulanza al l’Ospedale Giglio di Cefalù, per gli accertamenti del caso. Nella fase agonistica tutto facile per Salvatore Pizzitola, atleta originario di Bisacquino, tesserato per la società calabrese dell’Olympia e allenato da Salvatore Pizzitola. Per l’atleta originario di Bisacquino, un allenamento con la vittoria a braccia alzate ed un vantaggio di oltre un minuto sul bravo e caparbio Roberto Di Bella che ha anticipato di un secondo Alessio Azzarello, sua ombra per tutta la durata della gara. 

Più frizzante la gara femminile con la Sorvillo (Trinacria Palermo) che ha sempre mantenuto la testa della gara, riuscendo a tenere a bada le avversarie che si sono alternate alle sue spalle. Buona la gara di Vincenza Stancampiano (Sicilia Running Team) più tonica nella seconda parte della sfida. Al terzo posto Rosa Rita Vernaci in ottima forma. Appena fuori dal podio assoluto Maria La Barbera che è stata una dei due atleti che ha dato immediato primo soccorso al compagno di gara colto da malore. Nei cinque giri da segnalare il primo posto di Elio Amato (Universitas Palermo). Tecnico il percorso con una alternanza di salite e discese che giro dopo giro hanno impegnato e non poco gli atleti in continui cambi di passo. 

Premiazioni finali a chiusura di manifestazione, sul palco il sindaco di Lascari Franco Schittino, Tiziana Mazzola consigliere comunale e Patrizia Di Noto Ispettore Capo della Polizia Municipale di Lascari, con giusta passerella per piccoli e  grandi atleti.   Un premio speciale è andato al giovanissimo Salvatore Messina, tesserato per l’Atletica Termini ma nativo proprio di Lercara. 

CLASSIFICA DONNE (5 GIRI)

  1. Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) 25’29
  2. Vincenza Stancampiano (Sicilia Running Team) 25’48
  3. Rosa Rita Vernaci (Trinacria Palermo) 26’38
  4. Maria La Barbera (Trinacria Palermo) 27’32
  5. Maria Giangreco (Trinacria Palermo) 27’46

CLASSIFICA UOMINI (7 GIRI)

  1. Salvatore Pizzitola (Atletica Olympus) 27’33
  2. Roberto Di Bella (Amatori Palermo) 28’49
  3. Alessio Azzarello (Universitas Palermo) 28’50
  4. Calogero Di Gioia (Universitas Palermo) 29’16
  5. Quentin Jean Alexand Bourdon (Equilibra Running Team) 29’40 

I VINCITORI DI CATEGORIA: Junior: Salvatore Messina (Atletica Termini Imerese), SM: Salvatore Pizzitola (Atletica Olympus); SM35 Antonino Muratore (Universitas Palermo); SM40: Calogero Di Gioia (Universitas Palermo); SM45 Claudio Guarnieri (Bike Caltavuturo); SM50: Gaspare Messina (Sicilia Running Team); SM55: Rosario Cirrito (Bike Caltavuturo); SM60: Elio Amato (Universitas Palermo); SM65: Ettore Caratozzolo (Termini Marathon & Bike); SM70: Salvatore Regina (Atletica Nebrodi); SM75: Paolo Francesco Rinicella (Marathon Altofonte); SM80: Pietro Mafara (Marathon Monreale); SF40: Simona Sorvillo (Trinacria Palermo); SM45: Maria La Barbera (Trinacria Palermo); SF50: Vincenza Stancampiano (Sicilia Running Team); SF55 Rosa Rita Vernaci (Trinacria Palermo); SF60: Maria Giangreco (Trinacria Palermo).                           

                                                                                                                                                                                                                                                                       SCARICA CLASSIFICHE IV TROFEO CITTA DI LASCARI -TUTTE LE CTG                                                        

CLICCA QUI X I RISULTATI

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *