News
A Sutera, nel ricordo di Lillo Zucchetto, successi di Stivala e Fasciana
Sutera protagonista del circuito del Grand Prix Interprovinciale di Caltanissetta ed Enna, con la prima edizione andata in scena ieri .
La manifestazione, organizzata dall’Airone Casteltermini del presidente Antonio Bonanno, ha voluto ricordare la figura del poliziotto della Mobile originario proprio di Sutera, Calogero Zucchetto detto “Lillo”, ucciso nel novembre del 1982, in un agguato mafioso, a Palermo. Un ricordo che ha abbracciato tutto il paese e che ha visto protagonista, oltre agli atleti anche la sorella di Lillo Zucchetto, di sei anni più piccola, Santina.
La gara si è articolata su TRE momenti, il primo ha rappresentato una esibizione con protagonisti alcuni giovani di Sutera, il secondo è stato dedicato alle categorie giovanili, il terzo e ultimo, ha visto protagonisti i senior – master.
Questi i risultati tra i più giovani: ES (8) Silvia Scimè (Atletica Caltanissetta); ES (10) Salvatore Croce Ferrigno (Atletica Caltanissetta); Ragazzi/e: Giovanni Grillo (Barrafranca Running) – Aurora Alessi (Corri Serradifalco); Cadetti/e: Giuseppe Iannello (Corri Serradifalco) – Martina dell’Aira (Corri Serradifalco); Allieva Irene Milia (Track Club Master); Allievo Antonino Di Gangi (Corri Serradifalco).
LA GARA MASTER
Percorso impegnativo, difficile, da urban trail, che ha messo in luce tutte le asperità del borgo medievale di Sutera, non per nulla definito il balcone di Sicilia per il suo duplice panorama, da un lato vista Etna, dall’altro il golfo agrigentino. Poco più di 6 km, con partenza da piazza Sant’Agata, che ha visto vincere il giovane ennese Salvatore Stivala (Atletica Bellia) che metro dopo metro ha preso le misure sull’altrettanto giovane e forte atleta nisseno Salvatore Geraci (Corri Serradifalco), giunto secondo ad una manciata di secondi dal vincitore e in testa nella prima parte della gara. Terzo posto per Mario Emanuele (Atletica Bellia) più staccato ma autore di una ottima gara.
Classifica uomini (6.3 km circa)
- Salvatore Stivala (Atletica Bellia) 24’31
- Salvatore Geraci (Corri Serradifalco) 25’16
- Mario Emanuele Alessandro (Atletica Bellia) 26’34
Più combattuta la gara al femminile vissuta su tre protagoniste che hanno poi finito con l’occupare tutto il podio. A vincere è stata Salvatrice Fasciana, seguita dalla palermitana Maria Profita che l’ha affiancata sul rettilineo finale. L’arrivo di coppia, quasi mano con mano, ha premiato per una manciata di millesimi di secondo l’atleta di Gela. Terza staccata da un pugno di secondi la regolare Carmela Piazza (Corri Serradifalco).
Classifica donne (6.3 km circa)
- Salvatrice Fasciana (Atletica Gela) 34’21
- Maria Profita (Equilibra Running Team) 34’21
- Carmela Piazza (Corri Serradifalco) 34’29
Ottima l’organizzazione a firma Airone Casteltermini società che si è avvalsa di un giovane staff, in sinergia con gli sponsor e con il supporto dell’amministrazione comunale ieri rappresentata dal primo cittadino Giuseppina Catania. Terzo tempo da golosi con prodotti da forno e dolci tutto rigorosamente a chilometro zero. Finale con il calar del sole con le premiazioni, alla presenza, tra gli altri, dei rappresentanti dei Volontari dell’associazione nazionale della Polizia di Stato, sezione di Caltanissetta, dedicata proprio a Calogero Zucchetto.
Photogallery in preparazione