News

Salvatore Giordano e Maria La Barbera vincono la Mezza maratona Memorial Day SAP

Manifestazione dedicata alle vittime della mafia e del terrorismo, nel segno del ricordo e della memoria. 21,097 chilometri in linea con partenza dal luogo dove 31 anni fa fu fatto esplodere il tritolo che cancellò Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti di scorta. Arrivo in via D'Amelio, luogo della strage Borsellino

Salvatore Giordano (Club Atletica Partinico) e Maria La Barbera (Trinacria Palermo) si sono aggiudicati la prima edizione del Memorial Day SAP, mezza maratona organizzata dall’ASD Polizia di Stato Palermo e il Sindacato Autonomo di Polizia SAP.

La manifestazione, è stata un momento di ricordo, condivisione e memoria delle due stragi che tra il maggio e il luglio del 1992 (Capaci e via D’Amelio) hanno cambiato l’Italia ma anche il modo di pensare e vivere di tutti noi.

Luoghi del ricordo e della memoria che hanno fatto la stori: via D’Amelio dove è stato predisposto il ritrovo e la zona arrivo; il “Giardino della memoria – Quarto Savona Quindici” che ricade nel comune di Isola delle Femmine, luogo della partenza. In mezzo 21,097 chilometri affrontati dagli atleti con fatica ma anche tanto orgoglio, tra salite, discese, asfalto bollente e soprattutto un clima tipicamente estivo.

Alla fine tra gli uomini a spuntarla è stato Salvatore Giordano arrivato in coppia con Vincenzo Branone (Universitas Palermo) a cui va l’onore delle armi per aver fatto un passo indietro prima del traguardo, favorendo così il successo dell’avversario. Per Giordano il tempo di 1h23’50, per Branone un secondo in più (1h23’51). Terzo un altro atleta della scuderia del presidente Gagliardi, il giovanissimo Alessio Azzarello in 1h24’48.  

Gara femminile bella, tirata e risolta nella salita che da Mondello riporta verso il parco della Favorita, salita che ha visto Maria La Barbera recuperare le avversarie, concludendo in solitaria sul traguardo di via D’Amelio, con il tempo di 1h44’46. Ottima la gara di Brigida Cipolla, combattiva fino all’ultimo, giunta a 31 secondi dalla vincitrice. Terza Carmela Rotolo (Atletica Mondello) in 1h47’36.  Trecento gli atleti giunti al traguardo.

A fare da prologo alla manifestazione, la camminata ludico motoria, poco più di tre chilometri che dalla Favorita hanno portato i camminatori in via D’Amelio. Il tutto condito da  momenti religioso-commemorativi voluti per ricordare le vittime di mafia e del terrorismo, per commemorare non solo i servitori dello Stato, ma anche giornalisti, politici, religiosi e semplici cittadini che hanno pagato il loro impegno profuso a favore della collettività con il sacrificio della propria vita.

Parte dei proventi delle quote d’iscrizione alla manifestazione sportiva, saranno devolute in beneficienza alla ONLUS “Associazione culturale Memorial Day SAP” che si attiverà con iniziative di sostegno sociale sul territorio palermitano.

Un commento a parte riguarda il Giardino della Memoria, gestito dall’Associazione Quarto Savona Quindici nata dall’iniziativa di Tina Montinaro, vedova di Antonio, caposcorta di Giovanni Falcone; i suoi ulivi sono curati periodicamente dagli ospiti del Carcere Malaspina di Palermo. Da questi ulivi, segno della rinascita di un popolo, viene prodotto un olio che è distribuito alle parrocchie italiane che lo utilizzano come Olio Santo per le loro funzioni. 

Ottima e coraggiosa l’organizzazione a firma ASD Polizia di Stato, impegnata in uno sforzo notevole nel proporre un percorso in linea, con l’attraversamento di più comuni, suggestivo e pieno di significati. Esperienza importante questa “prima”, per tutte le altre edizioni che da qui ai prossimi anni verranno. 

 

 Classifica uomini

  1. Salvatore Giordano (Club Atletica Partinico) 1h23’50
  2. Vincenzo Branone (Universitas Palermo) 1h23’51
  3. Alessio Azzarello (Universitas Palermo) 1h24’28
  4. Ciro Alloro (Scuola Atletica Misilmeri) 1h26’42
  5. Quentin Bourdon (Equilibra Running Team) 1h26’44

Classifica donne

  1. Maria La Barbera (Trinacria Palermo) 1h44’46
  2. Brigida Cipolla (Palermo Running) 1h46’11
  3. Carmela Rotolo (Atletica Mondello) 1h47’36
  4. Carla Aliano (ASD Archimede) 1h47’37
  5. Marcella Passante (Palermo Running) 1h48’16

SCARICA LA Gara Mezza_Maratona_Memorial_Day_SAP categorie

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *