News
Il presidente della Fidal Sicilia, Gebbia: “siamo scossi e addolorati per la scomparsa di Falletta”
“Siamo scossi e addolorati per la scomparsa di Angelo Falletta, un amatore che tutti conoscevano nel mondo dell’atletica. Ci stringiamo al dolore dei familiari, della società e di tutti coloro che conoscevano Angelo”. Lo ha detto il presidente della Fidal Sicilia, Totò Gebbia, dopo avere appreso la notizia del decesso di Angelo Falletta, 62 anni, tesserato per l’ASD Sicilia Running Team, che questa mattina era ai nastri di partenza con il pettorale 323 della XXII Maratonina di Terrasini, gara organizzata dall’Asd Media@, con il patrocinio della locale amministrazione comunale.
“Alcuni chilometri dopo la partenza, Angelo si è sentito male – ha raccontato Gebbia – i soccorsi sono stati tempestivi con una delle due ambulanze in servizio sul percorso che si è immediatamente recata sul posto. Nonostante gli interventi effettuati sia dal personale medico in servizio in gara, sia al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Partinico dove Angelo è stato subito trasportato, non c’è stato, purtroppo, nulla da fare”.
Ad unirsi al dolore dei familiari, della società e degli amici di Angelo Falletta, è stato anche il sindaco di Terrasini, Giosuè Maniaci che, qualche minuto prima del malore dell’atleta-amatore, aveva dato il via alla gara. “Vogliamo stringerci al dolore dei familiari e degli amici sportivi di Angelo Falletta – ha detto Maniaci – possa andare a loro il cordoglio della nostra comunità. Questa è una delle notizie che non vorremmo mai dare e commentare.
Con grande dolore apprendo della scomparsa di Angelo Falletta, palermitano tesserato per l’ASD Sicilia Running Team, che questa mattina ha partecipato alla XXII Maratonina di Terrasini. Queste le parole di Sabrina Figuccia assessore allo sport del Comune di Palermo. “Sono vicina alla famiglia, cui mi stringo in un abbraccio simbolico, nella certezza che il mondo dell’atletica amatoriale, di cui Angelo era parte attiva, saprà far sentire il suo calore. Sono episodi che non vorremmo mai vivere, ma che ci spingono ancora di piu a sentirci comunità e per questo ricorderemo Angelo nelle tappe successive del “Running Sicily” un circuito che si snoda tra Malta, Terrasini, Mazara del Vallo e Mondello.
Affranto per la tragedia di oggi Leonardo Lunetto, presidente dell’ASD Sicilia Running Team, società per la quale, il compianto Angelo Falletta, era tesserato da due anni. ” Siamo ancora scioccati e senza parole per quanto accaduto stamattina – afferma Lunetto -ancora stentiamo a credere che quanto accaduto sia tutto vero”. In questi momenti di dolore e sconforto, rivolgo insieme al direttivo e a tutti gli atleti del mio team, le più sentite condoglianze alla famiglia Falletta; Angelo è stato un amico prima ancora che un nostro tesserato, una persona di grande umanità, che amava lo sport e stare insieme a tutti coloro che come lui fanno della corsa la loro grande passione”. ASD Sicilia Running Team è a fianco dei familiari di Angelo e soprattutto della moglie, che oggi, come sempre l’aveva accompagnato alla gara di Terrasini.”
Cordoglio per quanto accaduto è statocespresso anche da Salvo Azzaretto presidente del comitato provinciale della Fidal Palermo:” siamo attoniti e scioccati per la morte di Angelo Falletta – atleta conosciutissimo nell’ambiente podistico palermitano e presenza quasi giornaliera presso lo stadio delle Palme dove svolgeva i suoi allenamenti”. A nome mio e di tutto il comitato le più sentite condoglianze alla famiglia di Angelo. ”
da CS