News
Tutto quello che c’è da sapere sulla VIII Maratonina del Vino
800 atleti al via. Lo start dal lungomare Mediterraneo di fronte monumento ai Mille. Cresce l'attesa per l'ottava Maratonina del Vino, in programma domenica 23 aprile a Marsala. la start list
Sono circa 800 gli iscritti alla VIII Maratonina del Vino in programma domenica 23 aprile a Marsala. Numeri da pre- pandemia che ben si addicono alla manifestazione lilibetana, tra le più apprezzate del panorama siciliano delle mezze. La manifestazione, valida come quarta prova del GP regionale di mezze maratone, è organizzata dalla Polisportiva Marsala DOC.
NUMERI E CURIOSITA’
La categoria più numerosa è la SM50 con 142 atleti al via. A seguire la SM55 (116) e la SM40 (115). Al femminile la categoria più numerosa è la sf50 con 35 atlete al via, poi la SF45 con 29 e la SF55 con 21. Un over 80, cinque gli over 75.
Gli atleti meno giovani in gara sono Giuseppe Camillo Cucina 83 anni e Maria Clara Minagra classe 1940. I più giovani sono Giulia Amata e Giovanni Ingargiola entrambi 23 anni. Quarantasei gli atleti nati nel 1971. Auguri a Csorgol e Katalin e Ignazio Abrignani che domenica festeggeranno “di corsa” il loro compleanno.
Sessantasette i Giuseppe in gara, i Salvatore; al femminile il nome più gettonato è quello di Maria ce ne sono ben nove. Atleti arriveranno non solo da ogni parte della Sicilia ma anche da Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte.
Tantissime le società presenti alla Maratonina del Vino, quella con più iscritti è la Marsala Doc (società ospitante) con 56 atleti. A seguire la Trinacria Palermo con 41 e il GS Valle dei Templi con 37. Tra i team con più atleti al via, la 5 Torri Fiamme Cremisi (28), GS Atletica Mazara, Sciacca Running e Paceco Runners con 25; Pol. Team Francesco Ingargiola (21), Passione Corsa Ribera, Nati Stanchi Runners (17), Palermo Running (16), Podistica Salemitana (13), Club Atletica Partinico, Marathon Team Canicattì, Amatori Palermo (12), Atletica Nebrodi (11), Lipa Atletica Alcamo, No al Doping Ragusa e Polisportiva Pegaso Athletic con 10, via via tutte le altre. 51 gli atleti con RunCard.
Lo scorso anno a vincere furono Angela La Monica e Abdelkrim Boumalik.
SCARICA LA START LIST Mezza Maratona – Elenco Iscritti [Pettorale] (1)
IL PERCORSO
Alle ore 9:45 la partenza dal Monumento ai Mille, da cui si proseguirà per Piazza Piemonte Lombardo, via R. Montmasson (ex M. NUccio), via Mazzini, Piazza del Popolo, via Vespri, Piazza Mameli, via Sibilla, viale Isonzo, Piazza della Vittoria, viale C. Battisti, via Isolato Egadi, via Cap. Falco, Lungomare Salinella. Qui, il “giro di boa” in prossimità della prima palazzina di Sappusi e ritorno verso il Lungomare Boeo: questo percorso sarà ripetuto tre volte,
INFO GARA (da regolamento)
Ritrovo dalle ore 07,30 alle ore 08,45 per ritiro pettorali e pacco gara in prossimità di Piazza Mameli.
Partenza ore 09,45 da via Lungomare Mediterraneo di fronte monumento ai Mille a cento metri
da Piazza Mameli.
RITIRO PACCHI GARA
Pettorali, canotta e pacchi gara si consegnano sabato pomeriggio 22 aprile, presso le cantine Pellegrino, dalle 15,00 alle 18,30 e domenica mattina dalle 7,30 alle ore 09,00 nei locali di via Sibilla.
I Premi sono cumulabili . Riconoscimento per la società con più atleti iscritti. Il Tempo massimo come da regolamento h.2,45. Ampio Parcheggio sito vicinissimo alla partenza .
PREMIAZIONI, GADEGET, E RISTORO
Quest’anno saranno premiati i primi tre assoluti classificati uomini e donne, riceveranno un orologio in ceramica da parete, con grafica realizzata da Enzo Maggio. Per i primi 3 classificati di ogni categoria FIDAL Maschile e Femminile un trofeo in acciaio, che ricalca il disegno della medaglia. L’organizzazione sottolinea che “i premi non ritirati entro il termine di chiusura evento non verranno spediti né consegnati nei giorni successivi”.
Attenzione cambia la location delle premiazioni: quest’anno verranno effettuate all’interno dell’atrio comunale di Palazzo VII Aprile, a circa 50 metri da piazza Mameli. INIZIO PREMIAZIONI ORE 12.30
A tutti gli atleti iscritti, inoltre, andrà un ricco pacco gara con prodotti offerti dal main Sponsor Conad e una bottiglia di vino offerta dalla Cantina Pellegrino che nella giornata di vigilia (sabato 22 aprile) ospiterà, oltre ai tavoli della segreteria per il ritiro dei pettorali di gara (ore 15:00-18:00), anche visite guidate alle sue storiche cantine site sul Lungomare Battaglia delle Egadi, 10.
Concluse le fatiche della gara, per i partecipanti non mancherà il gelato offerto dallo sponsor storico Sigel Gelati e il ricco ristoro finale.
Gettonatissima e apprezzata lo scorso anno, torna anche nell’edizione del 2023, la bottiglia di vino “Albarìa” delle Cantine Pellegrino, che gli atleti troveranno nel pacco gara e che (come affermano gli organizzatori) da sola vale quasi il costo dell’iscrizione. Da non dimenticare la borsa spesa omaggiato dallo sponsor tecnico Sigel.
DOPO LA GARA