News

A Salvatore Giordano e Barbara Bennici il V Trofeo podistico Città di Alcamo

Grande successo per la gara organizzata dall'ASD Lipa Atletica Alcamo. Apertura di manifestazione con le categorie giovanili. Accattivante il percorso, che ha voluto valorizzare lo splendido centro storico della cittadina di Alcamo

Successo di partecipanti per il V Trofeo podistico Città di Alcamo, andato in scena oggi dopo quattro anni di “buio” a causa della crisi pandemica. Un ritorno in grande stile, con un percorso tutto nuovo, nato e voluto per valorizzare al meglio il centro storico di Alcamo e con l’apertura alle categorie giovanili che hanno impreziosito la manifestazione. Poco meno di cento i mini atleti in gara, suddivisi per tutte le categorie. Neanche il clima, per nulla primaverile e la pioggia caduta a sprazzi, ha rovinato una festa che oggi è stata di tutti, degli atleti, degli organizzatori, dei più piccoli e dei cittadini di Alcamo che hanno “invaso” pacificamente le strade della cittadina della provincia di Trapani.

Apertura come detto dedicata alle categorie giovanili, con società giunte dalla vicina Partinico, ma anche da Trapani, Misilmeri e Palermo.  In gara anche giovanissimi della società organizzatrice, la Lipa Atletica Alcamo. Archiviate le gare e le relative premiazioni, sipario tutto per la gara master con poco più di 350 atleti al via. 

Tre giri da 2500 metri con partenza e arrivo dalla centralissima piazza Ciullo d’Alcamo, il poeta siciliano conosciuto anche come Cielo d’Alcamo) che per primo scrisse una poesia in volgare (Rosa fresca aulentissima), nominato anche da Dante nel De Vulgari Eloquentia. Percorso bello, scorrevole (se si eccettuano i giri di boa) e insidioso per via di alcuni tratti in basolato resi scivolosi dala pioggia caduta nella prima parte della giornata di gare. 

Tutto abbastanza facile al maschile per Salvatore Giordano (quest’anno trionfatore alla mezza maratona della Concordia di Agrigento). Per lui solo la compagnia di un atleta della categoria Allievi  Giovanni Lombardo che ha corso fuori gara, così come deciso dai Giudici. Giordano, tesserato per il Club Atletica Partinico ha chiuso in 25’27, con un vantaggio di 50 secondi su Roberto Di Bella (Amatori Palermo) che ha conquistato l’ennesima piazza d’onore, con il tempo di 26’17. Terzo, a ruota, Michele Galfano (Polisportiva Marsala Doc) in 26’21.

Nessun problema, siamo alla gara femminile, per Barbara Bennici, che aveva già  vinto nell’ultima edizione della corsa alcamese, disputata nel 2019. Per l’atleta palermitana, tesserata per la società campana della Caivano Runners, vittoria a braccia alzate, con accanto il più piccolo dei figli, con il crono di 31’03. Staccata, ma ottima la sua gara, Angela Messina della Polisportiva Atletica Mazara in 33’05; terza con un rotondo 34 minuti, Vincenza Stancampiano, autrice dell’ennesima gara positiva, appena una settimana fa aveva conquistato il secondo posto assoluto a Borgo Parrini.

Pillola di curiosità, nel mese di gennaio, sempre la coppia Bennici-Giordano aveva trionfato a Capaci alla Corsa della Befana. 

In gara anche l’atleta più anziano del circuito podistico siciliano Francesco De Trovato, 90 anni a settembre, gli atleti “speciali” di Partinico e il piccolo Ettore, affetto da Sindrome di Pitt Hopkins, la cui carrozzina è stata spinta per tutti i 7500 metri della gara da due atleti della società del presidente Signorino.

Ottima l’organizzazione a firma Lipa Atletica Alcamo, che hanno “speso” tempo e fatica per la buona riuscita dell’intera manifestazione: buon terzo tempo e ricche le premiazioni, alle quali hanno preso parte anche esponenti dell’amministrazione comunale di Alcamo; riconoscimenti, oltre che per gli atleti primi assoluti, anche per i primi 5 di categoria, maschili e femminili. Ottimo anche l’impegno dei volontari della Protezione Civile e della Polizia locale. 

Il V Trofeo podistico Alcamo Città d’Arte, è stato valido come prova del Grand Prix provinciale di Trapani e come prova del circuito Bio Race – Per Correre.  

 

Classifica uomini (7.5 km)

  1. Salvatore Giordano (Club Atletica Partinico)  25’27
  2. Roberto Di Bella (Amatori Palermo) 26’17
  3. Michele Galfano (Polisportiva Marsala Doc) 26’21
  4. Luca Filippi (Palermo h13.30)  26’45
  5. Vincenzo Giangrasso (Lipa Atletica Alcamo) 26’52

Classifica donne (7.5. km)

  1. Barbara Bennici (Caivano Runners) 31’03
  2. Angela Messina (Polisportiva Atletica Mazara) 33’05
  3. Vincenza Stancampiano (Sicilia Running Team) 34’00
  4. Marianna Aiello (Marathon Misilmeri) 34’12
  5. Maria Todaro (Paceco Runners) 34’41

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *