News
Numeri e curiosità del V Trofeo Podistico Alcamo Città d’Arte
Numeri importanti (ad iscrizioni ancora open) per la gara organizzata dall'ASD Lipa Atletica Alcamo. Apertura di manifestazione con le categorie giovanili. Il percorso, mira a valorizzare lo splendido centro storico della cittadina di Alcamo
Sono circa 450 gli atleti iscritti al V Trofeo Podistico Alcamo Città d’Arte, di questi poco meno di 100 appartengono alle categorie giovanili. La manifestazione, in programma DOMANI 16 APRILE, è inserita nel calendario territoriale della Fidal Sicilia, ed è valida come seconda prova del 20°Grand Prix provinciale di Trapani e come prova ufficiale del circuito BIORACE 2023 Per Correre.
L’evento, che torna dopo alcune edizioni annullate a causa della pandemia, regala numeri importanti ed è organizzato dall’ASD LIPA ATLETICA ALCAMO, con il patrocinio con il Comune di Alcamo.
Grazie ai dati forniti da Speedpass, l’azienda che gestisce le corse podistiche e ciclistiche dal punto di vista delle iscrizioni e del cronometraggio, andiamo a leggere numeri e curiosità della manifestazione che, così come annunciato dagli organizzatori mantiene aperta la possibilità di ulteriori iscrizioni.
LE SOCIETA’
Sono 23 le società che arrivano dalla provincia di Palermo, 12 quelle dalla provincia di Trapani, ma ci sono anche società che giungono dalla lontana provincia di Messina e da quella di Agrigento.
La 5 Torri Fiamme Cremisi di Trapani è la società con più iscritti, ben 39, a seguire la Polisportiva Marsala Doc con 36, Paceco Runners (29), GS Atletica Mazara e Club Atletica Partinico entrambe con 24, via via tutte le altre. Rappresentate anche due società di oltre lo stretto, sono la Road Runner Club di Roma e il Gruppo podistico Rossini di San Giuliano Terme (PI).
GLI ATLETI IN GARA
E’ Alessio Giangrasso l’atleta più giovane in gara con i suoi 19 anni, i meno giovani sono Francesco De Trovato (classe 1933), Benedetto Margagliotti (1940) e Rosa Calabrese, classe 1950.
In gara domani per centrare la vittoria finale, Barbara Bennici, Carla Grimaudo, Vincenza Stancampiano, Roberto Di Bella e Salvatore Giordano e Michele Galfano. L’ultima volta che si corse ad Alcamo fu nel 2019 e a vincere furono Giovanni Soffietto e Barbara Bennici (domani pronta a difendere la vittoria di quattro anni fa).
IL PROGRAMMA ORARIO
Ritrovo ore 08.00 presso Piazza Ciullo ad Alcamo (TP);
PARTENZA GARE:
ore 09:15 categoria ESO (5)-ESO(8) M/F(circa 200 m)
ore 09:30 categoria ESO (10) M/F (circa 400 m)
ore 09:45 categoria ragazzi M/F 12-13 anni (circa 800 m)
ore 10:00 categoria cadetti M/F 14-15 anni ( circa 1200 m)
ore 10:15 categoria allievi M/F 16-17 anni (circa 2000 m)
ore 10:30 gara senior/master tutte le categorie maschili e femminili (7500 m)
Cerimonia di premiazione: ore 12:00
PERCORSO
Gara senior/master: percorso interamente su strada ricavato all’interno del centro storico di Alcamo in un anello di Km 2,5 circa da ripetersi 3 volte per un totale di 7,5 Km.
SCARICA LA START LIST elenco iscritti
Nella foto di copertina la partenza dell’edizione del 2019.