News
All’Urban Trail di Borgo Parrini i più veloci sono Nicola Mazzara e Maria Grazia Bilello
C'è il marchio dell'Universitas Palermo nella II edizione dell'Urban Trail di Borgo Parrini, andato in scena nel giorno di Pasquetta. Poco meno di 150 gli atleti al traguardo, spettacolo iniziale con le categorie giovanili. A quasi tre anni dalla sua prematura scomparsa si è ricordato Vito Macaluso
Pasquetta di corsa per 150 atleti impegnati nella seconda edizione dell’Urban Trail di Borgo Parrini, gara che si è disputata stamattina nel caratteristico Borgo, a due passi da Partinico, divenuto negli ultimi anni località di richiamo turistico, grazie, anche al sapiente lavoro di promozione della locale Associazione Culturale i Campanili.
La manifestazione, anche quest’anno dedicata alla memoria di Vito Macaluso, è stata valida come prova ufficiale del BioRace Trofeo Per…Correre, è stata organizzata dall’ASD Sport Amatori Partinico, del presidente Roberto Spata.
Ad aprire la giornata di gare, le categorie giovanili, novità di questa edizione 2023. A sfidarsi i più piccoli, dalle categorie esordienti fino agli Allievi, passando per i Ragazzi e ai Cadetti, maschili e femminili.
Alle 10.30 la gara degli amatori/master, con starter d’eccezione il sindaco di Partinico Pietro Rao. Tre giri per un totale di poco più di 11 chilometri, di un percorso veloce ma allo stesso tempo tecnico, con continui saliscendi, tanto sterrato e pochissimo asfalto. Giornata a tratti ventosa, poco primaverile per via di temperature un po’ al di sotto della media e atleti costretti, in qualche caso, a zigzagare tra turisti ed avventori, che nella giornata di Pasquetta non hanno mancato di affollare il Borgo.
A vincere, imprimendo sin da subito un ritmo gara impossibile da seguire, è stato Nicola Mazzara, che appena una settimana addietro si era aggiudicato a San Vito Lo Capo il Vivicittà della provincia di Trapani. Per l’atleta di Marsala tesserato per l’Universitas Palermo il tempo di 40’26. Con quasi un minuto di distacco è giunto Roberto Di Bella (Amatori Palermo) con il tempo finale di 41’21; terzo Michele Galfano (Polisportiva Marsala Doc) in 42’05.
Senza storia la gara al femminile con la partinicese Maria Grazia Bilello che ha bissato il successo dello scorso anno al termine di una gara vissuta in solitaria. Per l’atleta tesserata per l’Universitas Palermo, il tempo di 48’08. Ottima seconda piazza per Vincenza Stancampiano (Sicilia Running Team) in 53’14 che ha prevalso sulla pari categoria Anna Bommarito (5 Torri Trapani) giunta con un distacco di 22 secondi.
Ottima l’organizzazione della Sport Amatori Partinico, con un ricco pacco gara ed un altrettanto corposo ristoro finale a base di pane di casa, salsiccia, vino, gelato e medaglione in ceramica per tutti i partecipanti. Premiazioni finali con il giusto e doveroso ricordo per Vito Macaluso, con la moglie e il cognato che hanno ricevuto un ricordo da parte di quelli che per tanti anni sono stati i compagni di squadra dell’atleta scomparso nel 2020. Plauso finale anche per i quattro atleti “speciali” anche loro protagonisti di una bellissima giornata di sport.
Classifica uomini
1) Nicola Mazzara (Universitas Palermo) 40’26
2) Roberto Di Bella (Amatori Palermo) 41’21
3) Michele Galfano (Pol. Marsala Doc) 42’05
4) Claudio Salvia (Universitas Palermo) 42’20
5) Vincenzo Primavera (Sport Amatori Partinico) 42’45
Classifica donne
1) Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) 48’08
2) Vincenza Stancampiano (Sicilia Running Team) 53’14
3) Anna Bommarito (5 Torri Trapani) 53’36
4) Maria Pia Biundo (Club Atletica Partinico) 56’19
5) Rosaria Piano (Runners Montelepre) 56’46
SCARICA LA Classifica II Urban Trail Borgo Parrini_2023