Pista, strada & trail

Iscrizioni aperte alla I edizione della Half Marathon Ponte sullo Stretto

La manifestazione, in programma nel 2028, prevede il via da piazza Repubblica a Messina, il passaggio su Ganzirri e il giro di boa a Cannitello in Calabria. La gara farà parte del circuito di maratonine del Grand Prix Sicilia

Iscrizioni aperte alla I edizione della Half Marathon del Ponte sullo Stretto, in programma domenica 8 ottobre 2028. La manifestazione, organizzata dalla Società Stretto di Messina SPA e dalla Fidal Sicilia, prevede un percorso  che da Messina porterà fino a Cannitello nei pressi di Villa San Giovanni, con ritorno sul territorio siciliani e doppio passaggio sul Ponte. 

LA GARA E IL PERCORSO

La partenza della gara è prevista a Messina centro, su viale della Repubblica nei pressi del Municipio, gli atleti percorreranno la statale 113 fino al lago Ganzirri, poi imboccheranno il Ponte sullo Stretto percorrendo i circa 3300 metri che separano la Sicilia dalla Calabria; arrivati a Cannitello, dove è previsto il giro di boa, gli atleti ripercorreranno il Ponte sullo Stretto e una volta tornati in Sicilia, si dirigeranno verso Capo Peloro dove è previsto l’arrivo.

In premiazione i primi tre assoluti uomini e donne e i primi tre di ogni categoria Fidal, maschile e femminile. E’ previsto un traguardo volante posto a circa 1000 metri dall’ingresso del Ponte, subito dopo la prima navata, per il primo atleta che attraverserà la mega infrastruttura,  A lui una carta omaggio per 100 attraversamenti del Ponte sullo Stretto con la propri vettura.

COME SI E’ ARRIVATI A TUTTO QUESTO

Nella giornata di ieri  è stato approvato il decreto del Cdm, che di fatto riporta in vita la società “Ponte sullo Stretto spa”. Inizia così il countdown per avviare i lavori della mastodontica infrastruttura che unirà Sicilia e Calabria.  Si tratterebbe infatti del ponte sostenuto da cavi (in gergo tecnico: “strallato”) più lungo al mondo: A partire da adesso ci vorrà un anno per l’approvazione finale. Cinque anni per la realizzazione. Tra le iniziative collaterali ci sarà proprio la gara podistica.

Quanto ai tempi, il governo è convinto di riuscire ad approvare il progetto esecutivo entro un anno. La scadenza fissata per il 31 luglio 2024. Quanto alla durata dei lavori per realizzare il ponte, non ci sono ancora stime ufficiali, ma si pensa che il tutto possa essere realizzato nell’arco dei prossimi cinque anni. 

ISCRIZIONI SU EVODATA Timing & Data Solutions

LA LOCANDINA PROVVISORIA

 

 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “Iscrizioni aperte alla I edizione della Half Marathon Ponte sullo Stretto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *