Brevi...di corsa

Giovani stelle d’Europa in passerella a Oderzo

Ufficializzata la data (16 settembre) della sesta edizione del Trofeo Opitergium European Road Race Under 20. Il comitato organizzatore sarà guidato dal presidente della Fidal provinciale, Dino Brunello. Iniziata l’attività di promozione nei grandi eventi internazionali: tappa anche ai Mondiali di Budapest

 Oderzo, anche quest’anno, vedrà sventolare le bandiere di mezza Europa: sabato 16 settembre – la data è ora ufficiale – tornerà in città il Trofeo Opitergium European Road Race Under 20, rassegna di corsa su strada dedicata alle Nazionali giovanili.

Il conto alla rovescia è formalmente iniziato con la costituzione di un nuovo comitato organizzatore che sarà guidato dal presidente della Fidal provinciale, Dino Brunello. Il nuovo COL comprende anche Giuseppe Zoni, dirigente opitergino che ha ideato la manifestazione nel 2017 e sarà affiancato da Madalin Badea.  Mentre Francesco Uguagliati, vertice del Comitato regionale della Fidal, è stato nominato presidente onorario.  

 Iniziamo un percorso che ci porterà lontano e ha come obiettivo l’ulteriore crescita di un evento che nelle cinque precedenti edizioni ha coinvolto Nazionali di primo piano nel panorama dell’atletica europea – commenta Brunello -. Dopo passaggi che negli ultimi mesi hanno coinvolto anche il presidente federale Stefano Mei e quello regionale Francesco Uguagliati, il Comitato provinciale della Fidal si è reso disponibile ad organizzare il Trofeo Opitergium European Road Race Under 20 con l’obiettivo di confermare il patrimonio di valori, sportivi e culturali, che esso rappresenta. Avremo al nostro fianco la Nuova Atletica Tre Comuni, società che ha accompagnato la crescita dell’evento nelle ultime stagioni, ma da presidente della Fidal provinciale non posso che auspicare il più ampio coinvolgimento possibile delle società trevigiane”.

Nato sei anni fa come occasione di confronto agonistico, ma anche di interscambio culturale tra  giovani atleti, il Trofeo Opitergium European Road Race Under 20 è rapidamente cresciuto, superando anche il difficile momento della pandemia, tanto che l’anno scorso vi hanno partecipato 13 Nazionali, con Italia, Francia e Inghilterra a guidare idealmente il gruppo.

L’edizione 2023 del Trofeo Opitergium European Road Race Under 20 si fregia del prestigioso Road Race Label rilasciato da World Athletics, la federazione mondiale di atletica leggera. La promozione a livello internazionale dell’evento è già iniziata ai recenti Mondiali indoor di Istanbul e avrà come tappa fondamentale anche la rassegna iridata estiva di Budapest. Il futuro dell’atletica europea passerà anche per Oderzo. 

da CS

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *