Brevi...di corsa

21a Milano Marathon: tutto pronto per i piccoli runner

Già aperte le iscrizioni alla Levissima school marathon, la corsa dei bambini in programma l’1 aprile. Confermata anche la dog run Arcaplanet. Per i più grandi disponibile il Milano Marathon training program

Milano – Tutti a scuola, e di corsa. Anzi, tutte le scuole di corsa… alla LEVISSIMA SCHOOL MARATHON, la corsa dei piccoli in programma sabato mattina, 1 aprile, in City Life su un percorso di 3 chilometri. Giunta alla settima edizione, organizzata da RCS Sports & Events in collaborazione con OPES (Organizzazione per l’Educazione allo Sport), aperta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Milano, con partenze dalle ore 9. E come da qualche anno, il quartier generale sarà al MiCo di Fiera Milano, sede del marathon village, che ospiterà il Milano Running Festival nei tre giorni antecedenti la competizione sportiva meneghina.

Dalla prima edizione, nel 2015, la School Marathon ha registrato circa 45 mila iscritti, tra giovanissimi e i loro accompagnatori, di cui oltre 8 mila solo nel 2022.

Le iscrizioni sono già aperte! Sarà possibile effettuarle tramite il proprio istituto scolastico oppure direttamente sul sito internet della manifestazione, nella sezione dedicata.

Il costo di partecipazione è pari a 10 euro: metà della quota sarà restituita alla scuola di appartenenza sotto forma di materiale didattico e sportivo. La partenza esatta di ogni partecipante sarà indicata sul pettorale consegnato per correre, con l’orario e il punto di ritrovo. (milanomarathon.it/school-marathon).

Foto LaPresse – Gian Mattia D’Alberto

La LEVISSIMA SCHOOL MARATHON si arricchisce nuovamente di un percorso didattico volto a sensibilizzare i ragazzi sull’importanza delle attività outdoor, che sono alla base di uno stile di vita sano, sui valori dello sport e sulla sostenibilità ambientale.

Le classi iscritte avranno la possibilità di partecipare a un contest realizzando un elaborato creativo sui temi indicati. Quelle vincitrici – una per la scuola primaria e una per la scuola secondaria – saranno protagoniste di un ciclo di lezioni, in cui a sedersi in cattedra, saranno i partner dell’evento, al posto dei docenti, che coinvolgeranno i ragazzi per un approfondimento dedicato all’ambiente, tecnologia e solidarietà.

Le prime 5 classi riceveranno anche una fornitura di materiale o di buoni acquisto messi a disposizione dai partner dell’evento.

E non solo, per la classe partecipante più numerosa, prevista una visita presso la sede di Levissima a Valdisotto (Sondrio), per scoprire lo stabilimento e osservare le diverse fasi di preparazione delle bottiglie, al fine di trasmettere il valore di una risorsa unica come l’acqua, nonché apprendere le pratiche seguite per il riciclo delle bottiglie.

Sempre sabato e sempre in City Life è in programma anche la DOG RUN DI ARCAPLANET, l’evento di running e di camminata per i cani e i loro amici umani, o pet partner, come sono oggi definiti. Sarà l’occasione per esaltare il piacere di trascorrere del tempo in compagnia del proprio animale facendo attività sportiva lungo un percorso di circa 2 chilometri. La partenza è prevista alle ore 15.00, al termine della corsa dei piccoli del mattino, dividendo gli animali per taglia a partire da quelli più piccoli; correranno all’interno dell’area verde di City Life. Le iscrizioni apriranno nei prossimi giorni sul sito della Milano Marathon: milanomarathon.it.

 

GLI ALLENAMENTI PER CORRERE LA MILANO MARATHON 2023

Dedicato esclusivamente ai più grandi è invece il MILANO MARATHON TRAINING PROGRAM, il primo dei quali realizzato in collaborazione con Gazzetta Active.

Coach Giorgio Rondelli sta allenando il gruppo di runner che ha aderito al progetto maratona ideato appunto da Gazzetta Active. La serie di 10 sessioni è cominciata il 12 gennaio al Campo 25 Aprile di Milano. Ogni allenamento prevede stretching dinamico e statico, tecnica di corsa con allunghi e una parte variabile con corsa lenta, interval training, fartlek, prove ripetute, corsa lenta, corsa lunga e in progressione di velocità. Non mancheranno i test: il primo, a un mese dalla maratona, servirà a verificare la tenuta organica mentre il secondo, a tre settimane dalla gara, determinerà la capacità individuale di mantenere le alte velocità. Ma l’esperienza è condivisibile da ogni runner, perché sul sito di Gazzetta Active (https://www.gazzetta.it/be-active/) è possibile leggere le tabelle di lavoro preparate da coach Rondelli in un vero e proprio percorso di avvicinamento alla maratona, che infatti è stato chiamato ROAD TO MILANO MARATHON.

Il primo allenamento su lunga distanza, invece, all’interno del MILANO MARATHON TRAINING PROGRAM è il PAVIA>MILANO The Long Run, in collaborazione con la società sportiva almostthere, previsto per il 25 febbraio su di un percorso lungo 32 chilometri. Sarà l’ideale per prepararsi alla maratona. Il tracciato è interamente pianeggiante e si snoda lungo il Naviglio Pavese, tra ciclabili e campagne, facendo il pieno della bellezza dei luoghi. Un allenamento sfidante per il partecipante, che portandolo a termine, avrà la soddisfazione di collegare con le proprie energie e gambe le due città, in compagnia di altri runner e con uno staff e assistenze dedicate. Il percorso è guidato da pacer e sono presenti punti di ristoro, assistenza medico sanitaria, navetta per rientrare alla base in caso di difficoltà e villaggio di arrivo in Darsena a Milano.

Sempre per la lunga distanzanon mancherà il tradizionale appuntamento con il LUNGO DI MONZA, in programma domenica 12 marzo, all’interno del Parco, tra le più grandi e belle aree verdi cintate d’Europa. Qui, i partecipanti, non oltre 400 perché sarà a numero chiuso, potranno incontrare in anteprima i pacer ufficiali della Milano Marathon, conoscerli e correre insieme per 30 chilometri. Il ritrovo è previsto alle ore 8.30, con partenza alle 9. Sul sito ufficiale, nei prossimi giorni, saranno pubblicati i dettagli e il link per l’iscrizione.

DA COMUNICATO STAMPA

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *