News
Ecotrailsicilia riparte col Trail dei Sicani, ed è subito uno spettacolo
Con il Trail dei Sicani si è rimesso in moto l'Ecotrail Sicilia, il circuito del Trail, giunto alla 16a edizione, Circuito del Trail che anche nel 2023 porterà appassionati siciliani e stranieri a vivere i parchi e le riserve dell’Isola
Sedicesima edizione del prestigioso Circuito del Trail che anche nel 2023 porterà appassionati siciliani e stranieri a vivere i parchi e le riserve dell’Isola.
Un centinaio di Trailrunner e camminatori amanti della natura si sono ieri avventurati per coprire i 23 km di un percorso affascinante e insidioso reso ancora più difficile dalla neve caduta copiosa nei giorni precedenti. Lunghi tratti percorsi su un manto bianco talvolta spesso anche un metro, hanno reso la corsa speciale regalando un’esperienza che raramente si riesce a vivere nei sentieri del Trail in Sicilia. – Non è stato facile allestire e gestire il percorso – ci dice Aldo Siragusa, che coordina l’organizzazione di Ecotrailsicilia – ma sapevamo che questa era un’occasione da non perdere, ci tenevamo a dare la possibilità di partecipare a qualcosa di davvero straordinario. E siamo stati ampiamente ripagati dalla soddisfazione di chi era presente è ha vissuto momenti magici -. I runner hanno avuto la possibilità di prendere parte anche alla gara più corta di 14 km, il Trail dei Saraceni, e alla camminata non competitiva sulla stessa distanza.
Come di consueto, come prevede la filosofia di Ecotrailsicilia, nei premi e i pacchi gara erano presenti i prodotti locali, al fine di promuovere il territorio anche dando spazio alle aziende che in esso operano.
A vincere il Trail dei Sicani sono stati Salvatore Lena, ASD Run Fast, e Ninetta Grasso. Il Trai dei Saraceni ha visto invece davanti a tutti Santi Galofaro e Debora Terrasona.
L’evento è stato organizzato dall’ASD Ecotrail Sicilia, in collaborazione con Giubbe d’Italia Palazzo Adriano, e con il patrocinio del Comune di Palazzo Adriano, dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale.
Prossimo appuntamento per la carovana del Trail, il 12 marzo per il Trail dello Zingaro.
Per ulteriori informazioni www.ecotrailsicilia.it
da contenuto esterno