Pista, strada & trail

Cross Vallagarina: c’è anche un po’ di Sicilia tra i “top” in gara

Domani edizione numero 45 in Trentino per la tradizionale campestre: il portacolori dell’Esercito Neka Crippa si confronta con gli atleti africani. In gara, tra gli altri Dieu Butoyi (Milone Siracusa) e Onesphore Nzikwinkunda (Sicilia Running Team)

Nuovo appuntamento con il Cross Internazionale della Vallagarina, che domenica 12 febbraio taglia il traguardo dell’edizione numero 45. Tra gli azzurri, sul tracciato semipermanente di Villa Lagarina (Trento), al via Nekagenet Crippa (Esercito) che ha conquistato l’argento a squadre agli ultimi Europei di campestre, nello scorso dicembre a Venaria Reale. Ma i favoriti saranno ancora una volta gli africani e al maschile soprattutto i burundesi con Olivier Irabaruta e il connazionale Egide Ntakarutimana (Atl. Casone Noceto), oltre a Jean de Dieu Butoyi (Milone Siracusa), Lionel Nihimbazwe (Toscana Atl. Jolly) e Onesphore Nzikwinkunda (Sicilia Running Team). In cerca di un buon piazzamento sui 9,070 chilometri anche altri atleti italiani come Marouan Razine (Esercito), Michele Fontana (Aeronautica), Said El Otmani (Esercito) e i fratelli Nadir Cavagna (Fiamme Azzurre) e Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana).

Nella prova femminile (5,340 km) i riflettori sono puntati su Giovanna Selva (Carabinieri), argento con il team under 23 alla rassegna continentale e quinta alla Cinque Mulini, senza dimenticare Gaia Colli (Carabinieri), Rebecca Lonedo (Fiamme Oro) e Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) nella manifestazione allestita dall’Us Quercia Trentingrana Rovereto. Scattano in pole position l’etiope Likina Amebaw, che si è piazzata quarta a San Vittore Olona, e la burundese Francine Niyomukunzi, ma c’è curiosità per la giapponese Harumi Okamoto. La sfida degli under 20 vedrà invece in gara il pluricampione italiano giovanile Francesco Ropelato (Us Quercia Trentingrana) e Stefano Benzoni (Atletica Valle Brembana), terzo nello scorso weekend in Coppa Europa per club.

Prevista la differita tv su RaiSport domenica 12 febbraio dalle ore 21.00.

– ISCRITTI

Fonte Fidal

Foto di archivio

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *