Brevi...di corsa

16a CRAFT Giulietta&Romeo Half Marathon, sold out

Ci saranno anche 2500 donne in corsa nella 16^ CRAFT Giulietta&Romeo Half Marathon e Avesani Monument Run 10k. La manifestazione è sold-out. In gara anche decine di arbitri di calcio Aia impegnati nella RefereeRUN

VERONA – Si ritorna finalmente a sentire il respiro e l’adrenalina di 8mila runner per le strade di Verona con la 16^ CRAFT Giulietta&Romeo Half Marathon e Avesani Monument Run 10k, confermando di essere la mezza maratona più partecipata del Veneto e tra le prime tre in Italia. Nnumeri che si avvicinano a quelli pre-pandemia e che non possono che far felici tutti i veronesi insieme a Gaac 2007 Verona Marathon ASD, società organizzatrice dell’evento che quest’anno si è spesa anche per organizzare una gara di altissimo livello tecnico.

TURISMO – Le iscrizioni della 16^ CRAFT Giulietta&Romeo Half Marathon e Avesani Monument Run 10k con 8mila atleti complessivamente al via hanno fatto registrare il sold-out già a tre giorni dalla gara, con tante richieste di partecipazione rimaste inevase, per permettere la realizzazione dell’evento con grande soddisfazione di atleti e organizzatori. Le donne sono innamorate di Verona, e viceversa, ben 2500 sono donne.

Oltre 600 gli atleti esteri provenienti da ben 62 nazioni differenti del mondo, in testa la Germania con 121 iscritti, 53 spagnoli e poi 49 che arrivano dagli Stati Uniti. Si registrano anche 13 runner provenienti dal Brasile, 2 dalla Nuova Zelanda e 10 da Israele.

Numeri che confermano l’attrazione turistica di Verona unita a questo evento sportivo con grande beneficio per l’indotto turistico della città per i tre giorni di gara. Verona per un giorno sarà la capitale mondiale del running.

GLI ESORDIENTI – Sarà un’emozione unica anche per gli oltre 300 ragazzini che domenica 12 febbraio in collaborazione con Fidal Verona saranno impegnati nella CRAFT Giulietta&Romeo MINI-Half Marathon

Il percorso su cui si sfideranno gli Esordienti A m\f e Esordienti B m\f partirà dal lato tribuna est dello Stadio Bentegodi (linea arancione), mentre gli Esordienti C m\f partiranno appena fuori da porta maratona (linea blu). L’arrivo per tutte le categorie è all’interno dello stadio, la stessa linea che sarà calcata dagli atleti della mezza maratona, sul rettilineo lato tribuna ovest. Per i genitori\accompagnatori sarà possibile accedere alle tribune dello stadio lato ovest (cancello 27).

Le ragazzine e i ragazzini assisteranno al via della mezza maratona che vedrà sulla linea di partenza tantissimi campioni e anche l’arrivo, un’occasione importante per i giovani atleti del futuro che potranno assistere alla frantumazione del primato del percorso e all’abbattimento del muro dell’ora.

CURIOSITA’ – Correrà la mezza maratona l’81enne Adolfo Di Rocco, atleta più maturo in gara, mentre, con i suoi 2 anni, la più giovane è la piccola Daniela di nazionalità slovacca.

Le società più numerose sono la ASD locale Km Sport seguita da Vicenza Marathon e Avis Pol. Malavicina a pari merito con Venicemarathon SSD. Sono 14 gli atleti che compiranno gli anni, insieme spegneranno 687 candeline, tra questi anche 4 stranieri che hanno scelto la manifestazione per raccogliere un applauso lungo 21 km.

REFEREE RUN – La Avesani Monument Run è tappa della RefereeRUN, Campionato Italiano di Corsa per Arbitri, organizzata dall’Associazione Italiana Arbitri – FIGC attraverso la Commissione Eventi guidata da Alessandro Paone. Il campionato è nato per diffondere la cultura degli oltre 30mila direttori di gara i cui valori sono con quelli del running e per dare un servizio eccellente al Mondo del Calcio, sempre con un occhio al tempo.

Ad oggi, oltre 3mila arbitri hanno preso parte a queste gare sulla distanza di 10km, una scelta non casuale in quanto un direttore di gara durante una partita di calcio percorre tra gli 8 e i 12 km. Al traguardo, quest’anno ci sarà anche un atleta disabile con il suo gruppo di spingitori, un evento nell’evento che si configura come la RefereeRUN Special.

Al Villaggio Maratona della Romeo&Giulietta Marathon è stato predisposto uno stand AIA per la promozione dei corsi arbitro #DiventArbitro, un’occasione per promuovere l’Associazione Italiana per la Lotta alle Leucemie e Linfomi (AIL), charity partner.

da CS

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *