News
Bentornato Vivicittà! Il 3 aprile si corre anche a Palermo
Palermo. Bentornato Vivicittà! La storica manifestazione a marchio Uisp, compie 37 anni e domenica 3 aprile tornerà a riempire le strade delle principali città italiane. L’ultima edizione nel 2019, poi il lungo stop causato dalla pandemia che a tutt’oggi non è stata ancora sconfitta. Appuntamento confermato anche a Palermo, per una ripartenza auspicata da tutti e che seppur lentamente sembra aver preso la “dritta via”.
Nel capoluogo siciliano, cambia la location, che ha contraddistinto la manifestazione negli ultimi anni. Partenza e arrivo, infatti, saranno dall’interno dello Stadio delle Palme Vito Schifani. Il percorso si sviluppa all’interno del Real parco della Favorita: due giri da 5 chilometri con passaggio, prima del definitivo arrivo, dalla pista di atletica dell’impianto di viale del Fante.
Lo start scatterà per tutti alle ore 9.30, con il tradizionale segnale RAI – GR1. Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria che impone ancora attenzione a cautela, nel capoluogo siciliano mancherà la ludico motoria cuore pulsante del Vivicittà; bisognerà “accontentarsi” della competitiva, per gli organizzatori comunque un segnale forte di ripartenza dopo l’oblio del 2020 e del 2021. Confermata invece la formula particolare e vincente del Vivicittà: i podisti “gareggeranno” simultaneamente nelle diverse città e alla fine entreranno in un’unica classifica generale, stilata sulla base dei tempi cronometrici e anche di fattori di compensazione, legati alle diverse caratteristiche dei tracciati, nelle diverse sedi. Così come sono confermate le finalità benefiche del Vivicittà, il rispetto dell’ambiente e il sociale. Non mancherà neanche una riflessione sul conflitto in Ucraina, sperando che per quella data, il sipario sia già calato.
VIVICITTA’ PALERMO, ISCRIZIONI APERTE:
Fino al 30/03/2022 la quota sarà di dieci euro. Dal 31/03 fino al 02/04 (chiusura iscrizioni) la quota sarà invece di 15euro.
Le iscrizioni si possono effettuare:
– presso Tecnica Sport di via Aquileia, 38 (Palermo)
– scaricando online il modulo d’iscrizione dal sito www.uisp.it/palermo e inviandolo per email, scannerizzato e firmato, all’indirizzo sicilia@mysdam.it, allegando copia del bonifico.