News
Firme d’autore al Memorial Salvo D’Acquisto, vincono Vincenzo Agnello e Silvia La Barbera
Festa dell’Immacolata Concezione con la XI edizione del Memorial Salvo D’Acquisto che torna così dopo lo stop forzato dello scorso anno a causa della pandemia. La location è quella storica, con partenza da via Libertà all’altezza con piazza Mordini: cinque giri del percorso, un “bastone” di due chilometri con vista sul “salotto buono di città”. Poco meno di 400 i podisti al traguardo e prologo affidato agli atleti della Fisdir (la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) e ai piccolissimi dell’Atletica Termini.
Poi la gara, impreziosita da presenze d’eccellenza. A scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione, quest’anno sono stati Vincenzo Agnello (Parco Alpi Apuane) e Silvia La Barbera (Caivano Runners). Come era facile prevedere Agnello, allenato da Tommaso Ticali e vincitore del D’Acquisto nell’edizione del 2019 quella del decennale, ha fatto gara a se, chiudendo a braccia alzate, senza peraltro forzare più di tanto, con il tempo di 31.59. Vuoto cosmico con gli altri atleti in gara (peraltro oggi hanno gareggiato a Palermo master molto forti) e seconda posizione per Abdelkrim Boumalik (Atletica Canicattì) con il tempo di 35’36; terzo il giovane Francesco Nucera (Sciacca Running) in 36.09. Quarto Dario Cucchiara (Sport Amatori Partinico) e quinto Nicola Cutrono (UNiversitas Palermo).
“Duello” tutto in famiglia invece per Silvia La Barbera, che ha corso tutta la gara insieme alla gemella Barbara, per poi vincere di una “incollattura” con il tempo di 41 netti. Stesso tempo, solo qualche centesimo di secondo in più per Barbara La Barbera (Caivano Runners); terza (ancora una ottima prova) Alice Mannina (Marathon Altofonte) in 42’23. Laura Civiletti (Atletica Mondello) e Filippa Lascari (Trinacria Palermo) a completare la cinquina.
La gara è stata valida come Criterium Europeo Interforze e Biorace, con premiazione finale ai classificasti di ogni categoria e ha ospitato una esibizione su strada per i praticanti del Nordic Walking Race, gara disputata in collaborazione con l’ ASD Sicilia Nordic Walking. D’Acquisto che non dimentica la solidarietà e si veste di sociale anche per la sua 11esima edizione. In gara per l’AISA (l’associazione Italiana Sindromi Atassiche) Vito Massimo Catania che per tutti i 10 km ha spinto la carrozzina cn Giusi La Loggia. Oltre al trofeo i primi assoluti hanno ricevuto una copia del Libro “L’Elefantino Rosa” il cui ricavato della vendita è donato interamente in beneficenza a We World Onlus che si occupa di adozioni a distanza ed aiuto ai bambini più sfortunati.
La manifestazione è stata come sempre ottimamente organizzata dall’ASD Polisportiva Pegaso Athletic, con in testa il duo Tiziana Zappulla e Peppino Terenzio. L’evento ha avuto anche il supporto da parte dal CESD (Centro Studi Salvo D’Acquisto) e la collaborazione con la Pegaso Università Telematica, il CESVOP e l’AVIS. sotto l’egida dell’ACSI Sicilia Occidentale e patrocinato dal Comune di Palermo, dall’ARS e dalla Regione Siciliana dall’Assessorato Sport e Spettacolo. Presenze importanti quelle delle associazioni di volontariato, numerose e con i loro iscritti a garantire la sicurezza della manifestazione.
PARTNER, AMICI E FINALITA’ DEL SALVO D’ACQUISTO:
I premi sono stati offerti da Mercato Campagna Amica Palermo, Coldiretti, Benson Sport, Lemonsoda Energy. Tutti i partecipanti hanno ricevuto al loro arrivo la medaglia di partecipazione e regali a tema in ricordo della manifestazione proposti da Correra, Saucony, Pro action, Skiokko, Polini My Spritz.
Quest’anno il Salvo D’Acquisto ha avuto come mission quella di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica umanitaria e sociale dando vita ad una panoramica complessiva di bontà d’animo verso il prossimo, aiutando i bambini e più deboli nel rispetto dei valori importanti per una società sana e di sviluppo propositivo fondando i principi della bontà d’animo come forza concreta e duratura contro i comportamenti futili ed egoistici.
In preparazione ampia photogallery della manifestazione