News
A Mohamed Idrissi e Maria Grazia Bilello il I Trofeo Sciacca Terme
Sono Mohamed Idrissi (Mega Hobby Sport) e Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) i vincitori del I Trofeo podistico Sciacca Terme, che si è disputato oggi nella cittadina dell’agrigentino. La manifestazione, valida come ottava prova del Grand Prix regionale di corsa su strada, è stata organizzata dalla “giovane e pimpante” Sciacca Running, del presidente Giuseppe Marciante. Il vento, unica nota negativa della giornata, molte invece quelle positive, a cominciare dal percorso sviluppato nel centro della città saccense e continuando con la zona premiazione che ha avuto come “palcoscenico”, piazza Duomo e la Chiesa Madre, Maria Santissima del Soccorso.
Poco meno di 300 gli atleti al via, otto in tutto i chilometri percorsi su un circuito di 2000 metri ripetuto quattro volte. Partenza e arrivo da piazza Duomo, perché anche l’occhio vuole la sua parte. Tutto facile per Mohamed Idrissi, scattato subito in testa, ha controllato la gara, andando a vincere con 29″ di vantaggio su Francesco Nucera (Sciacca Running), che è riuscito a contenere il ritorno di Said Mahmed Aman (Atletica Canicattì), ottimo terzo. Quarta piazza per il sempreverde Abdelkrim Boumalik (Atletica Canicattì), quinto Salvatore Greco (Libertas Running Modica).
Stesso copione per la gara delle donne, con la partinicese Maria Grazia Bilello, che ha messo a segno l’ennesima prova maiuscola, relegando le avversarie a comprimarie. Distacchi siderali in questo caso con la seconda, la maratoneta Liliana Scibetta (Pro Sport Ravanusa) seconda a 2’41 dalla vetta. Terza unica conferma, Veronica Costanzo (Atletica Lentini) a 10 secondi dall’agrigentina. Quarte e quinte Simona Sorvillo (Trinacria Palermo), ottima la sua stagione e Maria Giangreco (Marathon Altofonte), brava su strada, nei trail e nelle ultra, atleta completa.
A fare da prologo alla gara, una mini competizione tra bimbi, per loro poco più di 200 metri, tanti applausi e la meritata medaglia ricordo. Presente prima del via, il primo cittadino di Sciacca, Francesca Valenti, che ha sottolineato come la città che rappresenta, sia votata allo sport e felice di ospitare manifestazioni come quella di oggi. Ottima l’organizzazione da parte della Sciacca Running; particolarmente gradita dai podisti la medaglia da finisher, e per i premiati di categoria i piatti in ceramica realizzati a mano dal maestro Ragusa. Il circuito del Grand Prix senza soste, in questo rush finale, già domenica prossima si torna a gareggiare, stavolta a Bagheria con il 4°trofeo equilibra – 8° Trofeo del Mare “Bagheria Città delle Ville”.
Classifica uomini (8 km)
- Mohamed Idrissi (Mega Hobby Sport) 26’59
- Francesco Nucera (Sciacca Running) 27’28
- Said Mahmed (Atletica Canicattì) 27’30
- Abdelkrim Boumalik (Atletica Canicattì) 27’37
- Salvatore Greco (Lib. Running Modica) 28’09
Classifica donne (8 km)
- Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) 31’58
- Liliana Scibetta (Pro Sport Ravanusa) 34’39
- Veronica Costanzo (Atletica Lentini) 34’49
- Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) 35’55
- Maria Giangreco (Marathon Altofonte) 36’45
Vittorie di categoria: AM Ismail Perrone (Mega Hobby Sport); PM Francesco Nucera (Sciacca Running); SM Salvatore Greco (Running Modica); SM35 Mohamed Idrissi (Mega Hobby Sport); SM40 Said Mahmed (Atletica Canicattì); SM45 Giuseppe Giarratana (Atletica Canicattì); SM50 Abdelkrim Boumalik (Atletica Canicattì); SM55 Vincenzo Fazio (Sciacca Running); SM60 Francesco salonia (Agatocle Fortitudo CT); SM65 Giuseppe Lo Verde (Polisportiva Pegaso Athletic); SM70 Lucio Mangalaviti (Atletica Città Mistretta); SM75 Antonino Piscitello (Universitas Palermo).
SF Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo); SF35 Claudia Calì (Atletica Mazzarino); SF40 Liliana Scibetta (Pro Sport Ravanusa); SF45 Barbara Romano (Universitas Palermo); SF50 Rosa Rita Vernaci (Trinacria Palermo); SF55 Maria Giangreco (Marathon Altofonte); SF60 Maria Rosaria Chiaramonte (Agatocle Sciacca); SF70 Rosaria Lanza (Atletica Lentini).
Classifica nella sezione download del sito. In preparazione ampia rassegna fotografica della manifestazione.