NewsPrimo pianoVarie

“Maratone e mezze”: la Sicilia prepara così il 2022

Quattro le maratone siciliane nel 2022: Ragusa, Messina, Palermo e Catania. Tante le "mezze", nessuna novità, tante le conferme e i ritorni

Forti di una ripartenza che ha già mosso i primi decisi passi in questa seconda parte di anno, società e organizzatori si preparano ad un 2022 che dovrebbe vedere sui “campi di gara” maggiore sicurezza e soprattutto minori restrizioni. Ecco come si prepara la Sicilia della corsa all’anno che verrà, iniziando con maratone e mezze maratone e ricordando che da qui alle prossime settimane, non è escluso che qualche appuntamento possa cambiare la data, auguriamoci soprattutto che nessuna manifestazione venga annullata o rimandata.

La prima maratona che si disputerà in Italia (oltre che in Sicilia)  sarà quella di Ragusa (si festeggeranno le 18 edizioni) in programma il 23 gennaio. La manifestazione, organizzata dalla No al Doping, comprende anche la mezza (StraRagusa). La seconda maratona siciliana sarà a Messina il 27 marzo. Terza maratona a novembre, quando a Palermo si terrà la XXVII edizione della Maratona di Palermo, al cui interno si disputa anche la mezza.   Undici dicembre appuntamento a Catania con la quarta edizione (e quarta maratona siciliana) della Maratona di Catania (da quest’anno denominata Naturosa Catania Marathon) organizza l’Atletica Sicilia.  

Andiamo alle mezza maratone: il 13 febbraio torna l’ottava Maratonina dei Nebrodi. organizzata dall’Atletica Nebrodi; 13 marzo (lo abbiamo già annunciato in un precedente articolo) la 18esima Mezza Maratona della Concordia, organizza il GS Valle dei Templi. Il 20 marzo sarà la volta della decima Mezza Maratona Città di Enna, organizzata dall’Atletica Enna. AGGIORNAMENTO: Il 27 marzo torna anche la Maratona di Messina (organizza la Polisportiva Odysseus) al suo interno anche la mezza maratona e la 10 km). Il 24 aprile sarà la volta della settima Maratonina del Vino, in programma a Marsala; organizza la Polisportiva Marsala Doc. 8 maggio la XXI Maratonina di Terrasini, organizza l’ASD Media@. 

Dopo la pausa estiva si riprende da Cefalù, il 2 ottobre, con la 4a Maratonina Perla del Tirreno, organizza il Murialdo Cefalù in sinergia con l’Universitas Palermo. Il 16 ottobre è la volta della nona Palermo International Half Marathon organizzata dall’ASD Agex. Il 30 ottobre, organizzata dalla Podistica Jonia Giarre, si correrà la 11a Maratonina Blu Jonio. Il 13 novembre, la IX Maratonina di Gela, organizza l’Atletica Gela. Il 18 dicembre a Ribera finale di anno con la quinta Half Marathon Arancia di Ribera DOP organizzata dalla Polisportiva Athlon Ribera. 

Aggiornato al 22 ottobre 2021

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *