News
Numeri, curiosità e info sulla 17a Mezza Maratona della Concordia
La manifestazione è stata presentata ieri presso il Collegio dei Filippini, presenti (tra gli altri) il sindaco di Agrigento Franco Miccichè, il presidente del Lions Club Agrigento Host Giuseppe Caramazza, il presidente del GS Valle dei Templi di Agrigento Mario Palumbo e il Direttore dell’Ente Parco Valle dei Templi di Agrigento, Roberto Sciarratta.
Numeri importanti per la 17esima edizione della Mezza Maratona della Concordia, in programma domenica 10 ottobre. Sono infatti 858 gli atleti iscritti alla manifestazione detiene il triste primato di essere stata la prima gara di corsa su strada ad essere annullata, quando scoppiò la pandemia. Diciannove mesi dopo la Mezza Maratona della Concordia, organizzata dal GS Valle dei Templi torna a lo fa con numeri davvero “incoraggianti”. Quasi 900 gli atleti ai nastri di partenza: la categoria più rappresentata è la SM50 con 170 podisti al via, a seguire la SM45 con 150 e la SM55 con 118. AL femminile la categoria più numerosa è la SF45 con 43 atlete al via, segue la SF50 con 41 e la SF40 con 28. Oltre all’Italia sono otto le nazioni rappresentate, quella con più atleti al via è il Belgio con sette. L’atleta più anziano in gara è Sebastiano Caldarella 86 anni, la meno giovane è Clara Minagra. I più giovani sono Francesco Nucera e Giada Manzella, rispettivamente 25 e 20 anni.
Sessantuno gli atleti iscritti con Runcard, per quanto riguarda le società, la più numerosa è quella organizzatrice del GS Valle dei Templi con 45 atleti, a seguire Marsala Doc e Marathon Team Canicattì con 31. Auguri a Reno Cinquemani e a Claudio Salvia che domenica festeggeranno “di corsa” il loro compleanno.
Andiamo adesso alle INFO PRE GARA :
Gli organizzatori, hanno predisposto, in occasione, della partenza tre griglie: la A alla quale potranno accedere atleti con il pettorale dal numero 1 al numero 300; la B dal pettorale 301 al numero 600; la C dal 601 al 1000; Si potrà accedere alle griglie dalle ore 7,45. Chi entra non potrà più uscire. Le tre griglie verranno chiuse alle ore 8,20 cioè 10 minuti prima della partenza.
START ALLE ORE 8.30; due minuti dopo partirà la seconda griglia; passati altri due minuti il via alla terza. Le classifiche verranno redatte in base al real time. IL CONSIGLIO E’ QUELLO DI ARRIVARE IN ANTICIPO PER L’INGRESSO NELLE GRIGLIE.
Info sulle griglie e sulle modalità di partenza: Per entrare in griglia occorrerà consegnare copia cartacea del green pass. Per entrare in griglia occorrerà indossare la mascherina, che potrà essere tolta dopo il segnale dei 500 metri opportunamente evidenziato dalla presenza di 10 contenitori per la raccolta delle mascherine. Coloro i quali toglieranno la mascherina prima dei 500 metri saranno squalificati (FIDAL prot. org. temp. – non stadia – agg. del 07/09/2021).
Gli organizzatori ricordano che serve copia cartacea del green pass da far visionare all’Ente Parco (non è obbligatorio, ma chi vuole solo mostrarlo dovrà fermarsi ed esibirlo agli addetti ai controlli all’ingresso del parco).
Questa mattina, inoltre, fa sapere TDS (Il sistema di cronometraggio elettronico) sono state inviate le email a tutti coloro che hanno il tesseramento sospeso. E’ bene sapere che, gli atleti che a sabato (domani) dovessero risultare non in regola con il tesseramento, verranno esclusi dalla start list e non saranno collocati in alcuna classifica. La loro partecipazione, inoltre, potrebbe essere segnalata alla federazione per gli eventuali provvedimenti disciplinari da intraprendere.
SCARICA LA START LIST Half Marathon – Elenco Iscritti [Pettorale]
SCARICA GLI ISCRITTI PER CTG Half Marathon – Iscritti per Categoria 1 [Pettorale]