Brevi...di corsa
Dalle società: dimissionari tre dirigenti dell’Universitas Palermo
Riceviamo e pubblichiamo lettera aperta a firma dei dirigenti dimissionari dell'Universitas Palermo che spiegano le motivazioni della loro decisione. A lasciare anche il vice presidente Immesi
Terremoto in casa Universitas. Al termine di un mese di agosto “caldo” e non solo per le alte temperature, tre dirigenti dello storico sodalizio palermitano hanno lasciato squadra e incarico, rassegnando (a mezzo comunicazione scritta) le proprie dimissioni.
“A cominciare dal vice presidente Gaetano Immesi e continuando con i consiglieri Leonardo Lunetto e Vittorino Moretti.
Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto una lettera aperta a firma degli ormai ex dirigenti dell’Universitas, nella quale si espongono le motivazioni e le ragioni di questa “amara” decisione”.
Ne estrapoliamo una parte, ricordando che la redazione di siciliarunning è disponibile a repliche da parte di chiunque vorrà intervenire per rilasciare una propria dichiarazione.
Alla base della “frattura” diventata giorno dopo giorno insanabile, ci sarebbero malumori personali, divergenze e scelte societarie non condivise dalla presidenza, retta da Ino Gagliardi. A fare traboccare il vaso, così come raccontano i “dirigenti – atleti” dimissionari, la proposta portata in consiglio da Lunetto di creare un settore Assoluto, valorizzando sia gli atleti più performanti e al contempo gli stessi atleti master e che avrebbe visto la gestione, sia tecnica che economica, da parte dello stesso consigliere; proposta si legge nella lettera che sarebbe stata “cassata” dal presidente.” Niente di personale e soprattutto niente di programmato nella nostra scelta – afferma Lunetto – ma in casa Universitas si era arrivati ad un punto di non ritorno. Nessuna possibilità di contraddittorio, né di condividere o promuovere scelte volte a valorizzare e a modernizzare la società. Tra le ragioni esposte dal vice presidente dimissionario dell’Universitas, Gaetano Immesi, ci sono anche motivazioni personali, come la non valorizzazione dello stesso e il dover svolgere i propri compiti sempre un passo indietro, quasi nell’ombra e questo sottolinea lo stesso tecnico dei master, dopo vent’anni di fedeltà al sodalizio palermitano.
L’Universitas resta nei cuori di tutti noi – il messaggio finale che arriva da tutti– ma è il momento di cambiare, lasciare la strada vecchia che ormai non portava a nulla e prenderne una nuova che, se saremo bravi, potrà condurci verso nuovi traguardi e tante soddisfazioni“.
Ricordiamo che Gaetano Immesi è l’attuale vice presidente del comitato provinciale della Fidal Palermo, mentre Leonardo Lunetto ne è il segretario.