Circuiti di SiciliaNewsPrimo piano

Vittorie sul velluto alla Corriamo Valverde per Corrado Mortillaro e Maria Grazia Bilello

Valverde (CT). Tutto facile per Corrado Mortillaro (Podistica Messina) e Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo), vincitori oggi della settima edizione di Corriamo Valverde. La manifestazione, organizzata dall’Atletica Valverde, con il patrocinio del Comune di Valverde e l’apporto del  Gruppo Giudici Gara «Alfio Vittorio Pistritto», è stata valida come quarta prova del Grand Prix Sicilia di corsa su strada. 

Quattro giri da 2500 metri ciascuno di un percorso a bastone con uno strappo in salita da prendere con le molle. In testa dal primo giro, l’atleta netino,  allenato da Pasquale Aparo e fresco vincitore a Taurianova (Reggio Calabria) ha controllato da lontano gli avversari, chiudendo i dieci chilometri con il tempo di 34’34. Al secondo posto il giovane Francesco Nucera della Sciacca Running (35’46) che nel finale ha avuto la meglio sul più esperto Domenico Lo Faro tesserato per la Puntese SG La Punta, che ha fermato il crono a 35’59. A ruota Salvatore Geraci (Mega Hobby Sport) e Said Mahmed (Atletica Canicattì). Senza storia la gara al femminile vinta a mani basse dalla partinicese Bilello che appena venerdì scorso conquistato il gradino più alto del podio alla Mezzanotte Running. Per lei il tempo di 40’46. Dal drappello delle inseguitrici è venuta fuori con una formidabile progressione finale, Simona Sorvillo (Trinacria Palermo), seconda con il tempo di 45’54. Terza e podio chiuso dalla triathleta della Trinacria Palermo, Mika Iwaguchi con il tempo di 46’44. A seguire la regolarissima Maria Giangreco (Marathon Altofonte) e Veronica Costanzo (Atletica Lentini) che ha mollato nell’ultimo giro. 

Ottima l’organizzazione a firma Atletica Valverde, del presidente Santi Coppola, soprattutto per quel che riguarda i protocolli anti-covid messi in atto dal primo fino all’ultimo momento della manifestazione. Certificazione obbligatoria, percorsi obbligati, misurazione della temperatura per gli atleti, questi ultimi, tagliato il traguardo hanno ricevuto mascherina e tovaglietta monouso.

Premiazioni all’interno della piazza del Santuario con ingresso per i primi assoluti e i primi tre di categoria che si sono alternati al podio. Presenti, tra gli altri, il presidente del comitato regionale della Fidal Sicilia Totò Gebbia, il presidente del comitato etneo Giuseppe Sciuto e l’assessore allo sport di Valverde Francesco Freni. Tutte le donne che hanno tagliato il traguardo hanno ricevuto una piantina di begonie. 211 gli atleti che hanno terminato la gara; numeri ridotti rispetto alle passate edizioni, un calo soprattutto legato alla pandemia, ma se a Valverde oggi è mancata la quantità di certo non è venuta meno la qualità. Ottimo anche il lavoro della Protezione Civile sempre attenta e presente e della Polizia Locale.  Prossimo appuntamento con il GP regionale, domenica prossima a Caltanissetta con la ventesima edizione del Trofeo Kalat.

Photogallery in preparazione

Classifica nella sezione download del sito 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *