News
Al Piemonte il Trofeo delle Regioni Master…Sicilia nelle retrovie
La rassegna nazionale su pista per le compagini regionali over 35 vede il Piemonte trionfare nella classifica maschile, femminile e in quella combinata. La Sicilia, che ha fatto i conti con alcune defezioni finisce
Il Piemonte si aggiudica il Trofeo delle Regioni Master su pista, svoltosi sabato 4 settembre a Mondovì (CN) e organizzato dall’Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo. La squadra coordinata dal presidente della commissione pista, il consigliere regionale Felice Spadaro, e dal referente master Vittorio Marchese, fa l’en-plein conquistando il primo posto in tutte le classifiche: maschile, femminile e combinata. Sul podio della classifica combinata anche Veneto e Lombardia. All’appuntamento nazionale hanno preso parte anche le compagini di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Marche, Lazio e Sicilia (quest’ultima solo con la squadra maschile).
Alle spalle del Piemonte (femminile, maschile e combinata) Lazio e Lombardia. Ultima la Sicilia che come detto ha dovuto fare i conti con alcune importanti defezioni dell’ultima ora. Sicilia unica regione d’Italia presente dal lazio in giù.
Portavoce delle rappresentativa siciliana Gianfranco Belluomo: ” Purtroppo alcuni atleti siciliani non sono riusciti a partire perché non in regola con la normativa anticovid. Nonostante i risultati di classifica non sono stati conformi alle aspettative siamo tutti quanti orgogliosi di aver fatto “squadra ” e onorati di aver rappresentato la Sicilia”.
Dal punto di vista individuale spicca su tutti il risultato della vercellese Maria Costanza Moroni (Zegna), classe 1969, capace di far segnare il nuovo record del mondo della categoria SF50 nel salto in lungo con 5,48 metri, con vento regolare (+0.5). Dodici compagini maschili, undici femminili. 430 in tutto gli atleti in gara, con una leggera prevalenza degli uomini sulle donne. In occasione del Trofeo delle Regioni FIDAL Piemonte ha consegnato due importanti riconoscimenti. Il primo è andato Franco Arese del quale, lo scorso 16 agosto ricorrevano i 50 anni dal titolo europeo sui 1500 metri a Helsinki. Il campione cuneese, ex presidente FIDAL, è stato insignito dal Comitato Regionale con una targa che celebra la ricorrenza, consegnata dalla presidente Clelia Zola. Il secondo premio consegnato a Mondovì è andato alla giudice astigiana Simonetta Ferrero, alla quale era stato assegnato nel 2019 il Premio Rinaldo Rocca al Giudice di Gara.
A margine delle gare un omaggio (nella foto) da parte degli organizzatori anche per il comitato regionale della Fidal Sicilia.