News
Etna K1: l’edizione 2021 a Gabriele Pace e Giusi Casella

“Dopo una battaglia fino agli ultimi metri di gara con Francesco sono riuscito a spuntarla nonostante le ultime settimane di difficoltà. L’Etna ormai è come una casa.“
Queste sono le parole con cui Gabriele Pace (
trionfatore a giugno della Supermaratona dell’Etna n.d.r.) descrive l’Etna K1 Vertical Kilometer piu’ affascinante d’Italia! Ed è proprio lui, atleta del Team Dynafit / ASD Delta Spedizioni , che si è aggiudicato la vittoria dell’Etna K1 con un tempo di 47 minuti e 31 secondi, accompagnato dalla prima donna vincitrice Giusi Casella, atleta di Etna Trail ASD con un tempo di 1h 5 minuti e 5 secondi. Entrambi gli atleti quindi si sono aggiudicati il record di gara!
trionfatore a giugno della Supermaratona dell’Etna n.d.r.) descrive l’Etna K1 Vertical Kilometer piu’ affascinante d’Italia! Ed è proprio lui, atleta del Team Dynafit / ASD Delta Spedizioni , che si è aggiudicato la vittoria dell’Etna K1 con un tempo di 47 minuti e 31 secondi, accompagnato dalla prima donna vincitrice Giusi Casella, atleta di Etna Trail ASD con un tempo di 1h 5 minuti e 5 secondi. Entrambi gli atleti quindi si sono aggiudicati il record di gara!Al secondo posto Francesco Mangano (Salomon/Monti Rossi) con un tempo di 48 minuti e 19 secondi e al terzo posto l’atleta Daniele Sammatrice (Panormus) con un tempo di 51 minuti e 20 secondi, entrambi sotto il record di gara.
Il podio al femminile è stato completato dal secondo posto di Clara Granata (Etna Trail) con un tempo di 1h 10
minuti e 7 secondi e dal terzo posto di Simona Nicholson (Universitas Palermo) con un tempo di 1h 11 minuti e 46 secondi.
minuti e 7 secondi e dal terzo posto di Simona Nicholson (Universitas Palermo) con un tempo di 1h 11 minuti e 46 secondi.Sabato 21 Agosto, alla partenza dell’Etna K1, si sono presentati circa 100 atleti, tra di loro anche Nico Valsesia (Team Nutrisport), professionista e specialista di gare di endurance nel ciclismo e nella corsa in montagna il quale si è posizionato quarto assoluto con un tempo di 56 minuti e 17 secondi.
L’edizione 2021 del Vertical Kilometer è stato organizzato da Etna Trail ASD sotto la direzione di Francesco Mangano. Il percorso, con partenza dal piazzale antistante Monte Conca (Etna Nord) e arrivo presso Piano delle Concazze, ha ricoperto una distanza di 3.800 m con un dislivello positivo di 1000 m!
“Queste sono le caratteristiche di un vero Vertical: raggiungere in pochi chilometri un dislivello massimo e solo
sull’Etna, qui in Sicilia, possiamo godere di uno spettacolo così unico!” Annuncia Francesco al briefing iniziale, commosso e onorato di aver realizzato un piccolo sogno che noi di Runliveat desideravamo da tempo!
sull’Etna, qui in Sicilia, possiamo godere di uno spettacolo così unico!” Annuncia Francesco al briefing iniziale, commosso e onorato di aver realizzato un piccolo sogno che noi di Runliveat desideravamo da tempo!Ma l’Etna K1 non è solo salita, perchè tutti gli atleti, dopo l’arrivo a quota 2800 m, hanno apprezzato il ritorno in discesa lungo i “canaloni sabbiosi” durante l’ora del tramonto.
Insomma un evento unico nel suo genere, che è stato descritto dai partecipanti in diversi modi: “come aver corso su un altro pianeta“, “gara di scenari mozzafiato e una vetta con venti sforzanti” e per finire “uno degli ambienti piu’ suggestivi al mondo: la mia bedda Etna“.
Perchè alla fine la soddisfazione piu’ grande è vedere il sorriso stampato sul volto degli atleti, ricoperto ancora di sabbia nera vulcanica, scolpito dalla fatica e dal sudore che solo l’Etna può lasciare sulla pelle.DA CONTENUTO ESTERNO
Foto organizzatori



