Brevi...di corsa

Matteo Melluzzo: “carichi grazie ai successi degli staffettisti medagliati di Tokyo”

Parlano le punte italiane dei Mondiali U20 in Kenya. Lo sprinter Melluzzo: “La staffetta di Tokyo ci ha caricato, proviamoci anche noi”

Un giorno in più, a Nairobi (si comincia domani) prima che il festival dell’atletica giovanile decolli. Un giorno in più per ambientarsi al clima (invernale) della capitale del Kenya, 140 km più in giù dell’equatore, 1800 metri d’altitudine: colonnina di mercurio che non supera i venti gradi, vento fresco, cielo coperto. Ventiquattro ore in più per focalizzare l’obiettivo e poi liberare tutte le energie a partire da mercoledì mattina (invece che martedì come da programma iniziale). La squadra azzurra sta prendendo le misure ai Mondiali under 20: tra la mattinata e il pomeriggio di lunedì il gruppo guidato dal vice DT Tonino Andreozzi si è allenato al Nyayo National Stadium, in attesa di fare ingresso martedì al Kasarani, sede della rassegna iridata che mette in palio quarantacinque titoli mondiali. L’Italia si presenta in Kenya con 43 azzurrini e con il morale a mille dopo una trionfale spedizione olimpica che ha esaltato anche le giovani promesse della nostra Nazionale. 

Il siracusano Matteo Melluzzo è una delle stelle di questo mondiale, le sue parole ai colleghi della Fidal nazionale:

“Marcell, Filippo, Fausto, Lorenzo, tutti gli staffettisti medaglia d’oro, mi hanno caricato tantissimo – sottolinea Matteo Melluzzo, una delle punte azzurre, diciannovenne da 10.25 nei 100 metri – vincere due medaglie d’oro nella velocità non era mai successo all’Italia ed è stata una grande emozione, non soltanto per me ma per tutto il gruppo giovanile della velocità. Con i miei compagni della staffetta (che è stata di bronzo agli Europei U20 di Tallinn, ndr) ci siamo messaggiati subito dopo la gara di Tokyo e ci siamo dati coraggio: come ci sono riusciti loro, dovremo provarci anche noi. Sognare non è impossibile”. Per Melluzzo, siracusano, già convocato con la Nazionale maggiore nel gruppo-staffetta agli Europei a squadre, il doppio obiettivo 100+staffetta: “Dopo il bronzo degli Europei U20 di Tallinn nei 100, punto alla finale mondiale. E lì non si fanno calcoli. Non mi sono migliorato dopo il 10.25 di Savona: voglio farlo qui, nell’evento più importante della mia carriera”.

DIRETTA TV – I Mondiali under 20 di Nairobi saranno trasmessi in diretta tv su RaiSport+HD nelle cinque giornate di gara, da mercoledì 18 a domenica 22 agosto. Questi gli orari. Mercoledì 7.50-11.15, 14.50-17.10. Giovedì 7.50-10.40, 13.20-17.10. Venerdì 7.50-11.30, 12.50-17.30. Sabato 7.50-12.30, 13.30-17.30. Domenica 13.00-17.30.

 da Fidal

Foto Colombo/Fidal

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *