News
Etna Trail 2021: domenica 1 agosto la 64, 24 e 14 chilometri
Oltre 350 gli atleti iscritti a Etna Trail 2021, in programma domenica 1 agosto. Presenze da tutta Europa. La manifestazione è organizzata da Etna Trail ASD
Archiviata la XIV edizione della Super Maratona dell’Etna da zero a tremila, l’Etna si appresta ad accogliere, domenica prossima 1 agosto, la seconda delle tre manifestazioni organizzate tra giugno ed agosto da Etna Trail Asd Linguaglossa sul versante Nord dell’Etna (la successiva, Etna K, 1 è sabato 21 agosto).
Pianificato e lanciato quest’inverno, con tutte le incertezze connesse alle riaperture, l’evento è stato tarato su tre distanze per soddisfare tutti gli “appetiti” degli atleti: 64 chilometri, 24 chilometri e 14 chilometri più un mini trail di 3 chilometri dedicato ai bambini. Arrivo e partenza da Piano Provenzana Versante Nord Etna, dove dalle 15 si terranno tutte le premiazioni.
“Abbiamo concepito la gara e aperto le iscrizioni al “buio” – dichiara l’associazione organizzatrice- <la macchina organizzativa, dopo un 2020 di fermo causa Covid, ha lavorato all’insegna dello slogan “se voi potrete esserci noi ci saremo” scommettendo sulle riaperture. Una scommessa vinta a metà, perché nonostante 360 iscritti sulle tre distanze scontiamo l’assenza degli atleti provenienti dall’estero, atleti che non hanno potuto programmare le loro ferie in funzione della gara e organizzare per tempo il loro viaggio. Ciò nonostante, la lunghezza della start list non sta mancando di dare le attese soddisfazioni in termini di prenotazioni agli operatori turistici locali. Che poi è uno degli obiettivi principali a cui punta l’Associazione : la promozione del territorio attraverso lo sport e insieme alla cultura>.
La sfida sportiva quindi assume una connotazione meno internazionale rispetto alle ultime edizioni che hanno visto rappresentate più di trenta nazioni, ma non per questo sarà meno avvincente. Nomi di prestigio nel panorama della corsa Trail concorreranno per aggiudicarsi le posizioni più alte della classifica “Etna Trail”2021: sulla 64 chilometri la start list contempla nomi come Franco Collè, del Team Hoka, e Vito Massimo Catania, dell’Atletica Regalbuto, Giuseppe Cuttaia, della Panormus Palermo, Francesco Cesare, Marathon Misilmeri; per le atlete donne Monica Casiraghi, Giuditta Turini (Team Hoka) convocata ai Mondiali di Trail in Thailandia, Lara La Pera, Valentina Tomasello, Giuseppina Casella.
Nella 24 chilometri la sfida tutta siciliana è, per gli uomini, tra nomi di spicco come Francesco Mangano, Daniele Sammatrice, Giuseppe Previtera, Dario Cosentino, per le donne, Angelica Piccolo e Clara Granata.