News

Ancora Tallinn stavolta per gli Europei under 20

È arrivata la squadra italiana in Estonia: 87 azzurrini per la rassegna continentale juniores, con altre quattro giornate di gare da giovedì a domenica. Attesi tra gli altri Benati (400) e il siracusano Matteo Melluzzo (100)

Tallinn chiama, Tallinn risponde. C’è ancora l’eco per gli straordinari risultati degli azzurri agli Europei under 23 della scorsa settimana e adesso la capitale dell’Estonia si prepara ad accogliere un altro appuntamento giovanile, Campionati Europei under 20, da giovedì 15 a domenica 18 luglio. La squadra italiana oggi è in viaggio con 87 atleti, 42 uomini e 45 donne: la più numerosa di sempre tra le edizioni svolte all’estero, avvicinando il massimo di 92 convocati quattro anni fa a Grosseto. Per molti sarà la prima esperienza, anche a causa del forzato stop dell’attività internazionale nella scorsa stagione, ma per altri l’occasione di tornare a vestire la maglia azzurra. Il nome di punta è quello di Lorenzo Benati, che sarà nel team italiano alle Olimpiadi di Tokyo per le staffette 4×400 metri. Tra i principali protagonisti attesi, il velocista Matteo Melluzzo che è il capolista europeo stagionale di categoria con 10.25, secondo italiano di sempre in questa fascia di età alle spalle di Filippo Tortu. Al comando nelle liste continentali di quest’anno c’è inoltre Emiliano Brigante sui 10.000 di marcia (41:48.25). In gara con ottime credenziali nel lungo Arianna Battistella (6,55) e nel giavellotto il neoprimatista nazionale juniores Giovanni Frattini (73,78), entrambi al terzo posto nelle graduatorie del 2021, ma tra gli altri cercano le posizioni di vertice anche la triplista Greta Brugnolo, lo sprinter Federico Guglielmi nei 200 metri, gli ostacolisti Lorenzo Simonelli (che di recente ha stabilito la migliore prestazione italiana nei 110hs con le barriere assolute) e Veronica Besana (100hs), il decatleta Alessandro Sion e il lunghista Carlo Santacà, i saltatori in alto Massimiliano Luiu e Mattia Furlani che è uno dei 12 allievi (nati nel 2004 e 2005) nella squadra insieme a 75 juniores (2002-2003), mentre proprio nell’alto ha preferito rinunciare Edoardo Stronati e quindi i partecipanti si riducono rispetto agli 88 inizialmente selezionati. Sarà l’edizione numero 26 dell’evento, con 1247 iscritti in rappresentanza di 46 nazioni, e la seconda volta a Tallinn dopo quella del 2011.

SPRINT IN SALSA SICILIANA – Le gare di velocità sono tra le più attese in chiave italiana, soprattutto al maschile. È nei 100 che un azzurro indosserà il pettorale blu di leader dell’anno, Matteo Melluzzo. Dopo l’eccellente 10.25 (+1.4) del meeting di Savona a metà maggio, ha avuto una battuta d’arresto alla rassegna juniores di Grosseto ma si è prontamente ripreso con il probante 10.34 controvento (-1.0) del secondo posto agli Assoluti di Rovereto. Il siracusano delle Fiamme Gialle ha già vissuto la gioia di un podio da allievo: l’argento al Festival olimpico della gioventù europea, due anni fa.  Ovviamente, oltre ai 100 metri, Melluzzo correrà la 4×100. 

100 metri: batteria e semifinali il 15 luglio 11.50 e 16.45 ora locale). Finale il 16 luglio ore 17.10

LA SQUADRA ITALIANA

Fonte Fidal

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *