News
“Trovati” i soldi per le attrezzature: via libera alla Finale Argento del CdS
Palermo. Sembra arrivata al termine, stavolta il lieto fine c’è tutto, la telenovela sugli attrezzi di cui lo Stadio delle Palme Vito Schifani necessita ed al momento ne è sprovvisto. Attrezzi (palle del peso, giavellotti, ostacoli, siepi ed altro) che fino a questo momento hanno reso “menomata” l’attività al campo di atletica di viale del Fante. Ma la cosa più grave è che senza questi attrezzi, non si sarebbe potuta svolgere la finale Argento dei campionati italiani di società in programma a Palermo il 18 e 19 settembre. Una vera e propria vetrina con circa 700 atleti, più accompagnatori e addetti ai lavori, che arriveranno a Palermo per una finale nazionale, seconda come importanza soltanto a quella Oro.
Mancano gli attrezzi, perché non ci sono i soldi per comprarli (circa 45.000 euro la somma necessaria) e dare dignità ad un campo di atletica di recente ristrutturato, ma che segna passi indietro piuttosto che avanti. Le puntate precedenti di questa “telenovela” raccontavano che già ad inizio del 2020 i fondi erano stati trovati tra le pieghe del bilancio comunale, con tanto d’impegno di spesa. Il capitolato d’appalto era pronto, ma la gara non fu mai celebrata. Di recente gli uffici della Ragioneria si sono bloccati, con il risultato che i soldi sono andati a finire in altri rivoli del bilancio.
Adesso, così come aveva promesso l’assessore allo Sport del comune di Palermo Petralia, nel corso di uno dei tanti incontri avuti con il presidente della Fidal Sicilia Totò Gebbia, (in extrema ratio) pare che le somme necessarie per queste attrezzature (forse qualcosina meno del necessario n.d.r.) siano state recuperate.
“La finale Argento dei campionati di atletica leggera in programma per il 18 e il 19 settembre allo Stadio Vito Schifani si farà. Questa le parole dell’assessore Camassa. Una occasione importante che non possiamo permetterci di fare sfuggire, una occasione per ripartire dallo sport e da un grande evento nella nostra città. Oggi la Giunta ha deliberato, su mia proposta, l’allocazione delle somme necessarie al fine di provvedere per l’acquisto di strutture sportive per l’impianto di viale del Fante“.
Prossimi passaggi la gara d’appalto, i tempi stringono, ma stavolta, come abbiamo detto in apertura di pezzo, la telenovela, avrà il suo lieto fine, soprattutto se insieme agli attrezzi arriverà la pulizia, il riassetto degli spazi e una più snella organizzazione.