NewsPrimo piano

Dal 4 al 17 settembre torna la 2a edizione del “Sicily Ultra Tour”

Giunge alla seconda edizione la Sicily Ultra Tour. L’appuntamento è per il mese di settembre, dal 4 al 17.  Un percorso rivisto e rinnovato rispetto alla prima edizione che vede una riduzione di chilometri medi da percorrere  ogni giorno (56 contro i 69 km della prima edizione). Resta originale il suo format che prevede 14 tappe tutte lungo il perimetro dell’isola, con partenza ed arrivo in alcuni dei posti più belli, affascinanti e ricchi di storia della Sicilia. Sport, turismo, cultura, natura, storia e accoglienza, in una parola Sicily Ultra Tour.

 Se viaggiare in Sicilia è bello, farlo di corsa è ancora più coinvolgente?

Lo chiediamo ad Antonio Tallarita, ideatore di questo evento.

Come mai la seconda edizione del  Sicily Ultra Tour prevede una riduzione dei km?

La motivazione è semplice. La  Sicily Ultra Tour nasce con l’idea di vivere appieno un viaggio turistico in Sicilia percorrendo i posti più belli ed affascianti e per vivere dentro la storia dell’isola piena di tradizioni artistiche e culinarie. Il percorso è stato ridotto per permettere agli atleti ed ai loro familiari di chiudere la tappa entro una ora ragionevole per poi dedicarsi alla visita della città e dei suoi posti più attrattivi; fare una  pausa di relax con un bagno a mare, una lunga e lenta passeggiata sul lungo mare, una cena nel centro storico accompagnata da un profondo respiro pieno di profumi e vivacità.

  La Sicilia è una terra meravigliosa che merita un viaggio ma questo è un viaggio molto particolare, ci puoi raccontare qualcosa?

Questo è un viaggio unico nel suo genere. Un viaggio che parte da Gela, mia città natale e dove ho fatto le prime corse, e finisce a Gela dopo aver percorso   786 km.  Il percorso è tutto su strada asfaltata e passa per il cuore di 83 paesi. Il percorso  si snoda quasi tutto lungo la costa siciliana e quindi è caratterizzato da tratti pianeggianti ma anche da tratti di salite e discese lungo scogliere che  a picco si  affacciano sul mare. Rendere questo viaggio unico non è stato facile così come non è stato semplice scegliere le città di arrivo e partenza delle 14 tappe. Nella scelta abbiamo privilegiato la storia del luogo e l’interesse turistico, sia per i monumenti sia per il mare. Questo evento vuole essere un momento di aggregazione sportiva per chi ama le gare di lunga durata con un viaggio nella storia e nella cultura siciliana.  I familiari e/o gli  accompagnatori godranno di forti momenti emotivi e potranno godersi la bellezza dei posti e fare turismo puro.

Per rendere  La Sicily Ultra Tour  ancora più emozionante, le tappe partono o arrivano all’interno di Parchi Archeologici come  quello di Gela, di Siracusa, l’Antico Teatro Greco di Taormina, il Parco Archeologico di Segesta e  di Selinunte e la Valle dei Templi di Agrigento  e ancora paesini e borghi storici  incantevoli  come Marzamemi,   Aci Castello, Capo d’Orlando, Cefalù,  Termini Imerese, Castellammare del Golfo e ancora le saline di Trapani,  la tonnara di  Sciacca. Un viaggio nella storia e nella cultura siciliana che parte dalla Grecia ed arriva ai giorni nostri  con il   Castello del Gattopardo  di Palma di Montechiaro e le spiagge  incantevoli con il mare  incontaminato di   Marina di Ragusa,  i posti di Montalbano e Camilleri.

 Ci parli allora di queste 14 Tappe

 Il percorso di  786  km della Sicily Ultra Tour  è  stato suddiviso in 14 tappe della lunghezza  media di 56 km al giorno. Le 3 tappe  leggermente più corte di 50 km  sono la  4°  da Aci Castello a Taormina di 46,4  km,  525 m +D ,10a da Castllammare del Golfo-Segesta-Trapani  di 49,1 km e la 12a  dal porto di  Mazzara del Vallo al Parco Archeologico più esteso d’Europa, quello di Selinunte di 43,6 km. La tappa  più lunga è la 6° Milazzo- Capo d’Orlando, di 65.4 km.  Il percorso si snoda lungo strade asfaltate ed attraversa 83 paesi.  Ove è stato possibile si sono scelte strade  panoramiche poco trafficate e lungomari di città turistiche in modo da godere della bellezza del posto. Trattandosi di percorso lungo la  costa ci troveremo con lunghi tratti pianeggianti ma, per fortuna  non rettilinei, e tratti con continui saliscendi di altimetrie non significative, se prese da sole,  ma  dure e pesanti se inseriti nel contesto di un evento che prevede una  distanza media di 56 km al giorno per 14 giorni consecutivi.

E’ come dire quindi una sfida con la fatica?

Più che sfida con la fatica direi una sfida importante con se stessi e una ricerca della propria capacità di mescolare la sofferenza con il piacere della corsa. Sicuramente non è un Evento per tutti. Occorre essere allenati e preparati per reggere ad un carico di fatica fisica e mentale  non indifferente. Occorre soprattutto mettere un po’ di positività e credere che il nostro fisico, se aiutato dalla testa, può andare oltre a i nostri stessi limiti. E’ una occasione per conoscersi meglio e confrontarsi con quell’Io che è dentro di noi e con cui dialoghiamo molto poco o per nulla.

Dati della Sicily Ultra Tour che bisogna segnare in agenda?

L’Evento parte il  4 settembre da Gela  e si chiude il 17 settembre sempre a Gela. Le tappe  iniziano tutte le mattine alle ore 8.00 e ripartono dal punto di arrivo della tappa precedente o in alterntiva in posti turisticci posti nelle vicinanze.  Ovviamente, l’orario di partenza e  la durata della tappa dipenderà molto dalle condizioni tecniche del percorso e dalle condizioni atmosferiche che troveremo. Ad oggi è prevista una durata massima di 10 ore per tappa. Per quanto riguarda i ristori e l’assistenza, ogni 3 atleti saranno seguiti da una autovettura. L’ospitalità è prevista in  hotel tre e quattro stelle al fine di permettere loro di recuperare al meglio fisicamente.  Ogni sera è prevista la cena con cucina tipica siciliana ed internazionale e se il numero di partecipanti alla singola tappa è significativo, la premiazione dei primi e delle prime 3 arrivate della tappa. Non è prevista la premiazione per categoria di età.

Trattandosi di tappe in linea che richiedono molta attenzione e soprattutto un supporto continuo agli atleti, al fine di garantire assistenza e sicurezza,  la partecipazione  per il 2021 è limitata a 9 concorrenti. Poiché non tanti si possono permettere di partecipare ad un evento di 14 giorni consecutivi, agli appassionati di gare di lunga durata diamo la possibilità di partecipare ad una o più tappe. Per garantire l’ assistenza per ogni tappa sono ammessi  un massimo di 20 partecipanti.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito : www.sicilyultratour.it o telefonando ad AntonioTallarita 3890126965.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *