News

Campionati Italiani della 100km di corsa su strada: vincono Menegardi e Tappatà

Sono Marco Menegardi (Atletico Paratico) e Denise Tappatà (Stamura Ancona ASD), i campioni Italiani della 100 km su strada assoluto FIDAL, la manifestazione che si è disputata oggi  all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Una special edition, promossa ed organizzata dall’associazione faentina 100 km del Passatore insieme all’omonima Società del Passatore, Uoei, Csen e Cai. A supportare la manifestazione anche Anffas Onlus (Associazione Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali). Il campionato italiano 100 km su strada ha assegnato anche titoli tricolori master, ma (evidentemente) non è valevole per l’albo d’oro della Firenze-Faenza la cui 48esima edizione è  stata rinviata al 2022.

La lunghezza del tracciato ideato per la special edition del Campionato Italiano è di poco meno di 5 km, che sono stati ripetuti   per 20 volte dai concorrenti. A sfidarsi sul tracciato del Santerno oltre 300 runner, di questi 40 le atlete donne iscritte e 35 sono gli atleti esordienti.

Menegardi, vincitore dell’ultimo Passatore disputato (2019) e campione italiano della 24 ore, ha corso i 100 km del “Dino Ferrari”, in 7h22’03, vittoria non semplice visto che l’atleta bresciano ha dovuto fare i conti dapprima con Leonardi (fermatosi dopo 51 km) e poi con Silvano Beatrici (GS Fraveggio), quest’ultimo secondo assoluto a meno di un minuto dal vincitore. Per Beatrici (SM45) il titolo italiano di categoria. Podio maschile chiuso da Massimo Giacopuzzi (US Dolomitica SD) in 7h36’35, che conquista in tricolore per la categoria SM40. 

Al femminile vittoria di Denise Tappatà (Stamura Ancona) che nell’ultima parte della gara ha raggiunto e staccato nettamente Francesca Bravi. Per la Tappatà (che di recente ha vinto la Strasimeno) il tempo di  8h07’22 che è anche la sua migliore prestazione sulla distanza.  Seconda Ilaria Bergaglio (Atletica Novese) in 8h28’58; terza Francesca Bravi (Grottini Team) 8h47’03.

Grazie al Campionato Italiano 100 km su strada verranno selezionati gli atleti che prenderanno parte ai Campionati Europei con la casacca della Nazionale Italiana.

Foto da pagina FB 100 km del Passatore 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *