Circuiti di Sicilia
24 ore di Cinisello Balsamo vincono Canepa e Gazzo. Siciliani a podio…
In gara i più grandi talenti dell’Ultramaratona su un circuito di un chilometro omologato dalla Fidal. L’evento “Bronze IAU Label” è stato inserito nel Grand Prix IUTA come Campionato Italiano di “combinata”.
Una vera e propria festa dell’ultramaratona: a Cinisello Balsamo, sul circuito da 1km allestito per l’occasione nei pressi del Centro Sportivo Gaetano Scirea, si è svolto nel fine settimana il Cinisello Balsamo Running Festival, che ha visto impegnati trecento ultramaratoneti sulle prove a tempo da 6, 12 e 24 ore. Grande soddisfazione per un evento che ha raggiunto numeri importanti, nonostante le restrizioni del periodo pandemico: in questo senso è stato ottimo il lavoro del comune di Cinisello Balsamo, ma anche e soprattutto delle società organizzatrici dell’Ass. Impossible Target e del Club Supermarathon.
GARE FEMMINILI – La star della due giorni milanese è sicuramente Francesca Canepa (Atl. Sandro Calvesi), che non ha avuto rivali nella gara da 24 ore; per la specialista delle ultramaratone 220 chilometri e 631 metri percorsi in una giornata da ricordare. Corre per più di 200km anche Alice Modignani Fasoli (Bergamo Stars Atletica), che allo scoccare della ventiquattresima ora fa segnare 201 chilometri e 330 metri. Vittoria per una portacolori della Bergamo Stars Atletica anche nella 12 ore, grazie ai 106km e 940 metri percorsi da Elisa Bellagamba, mentre nella gara “corta” da 6 ore è Alessia La Serra (Gruppo San Pio X) ad andare più lontano con 63km e 851 metri.
GARE MASCHILI – Vittoria netta anche nella 24 ore maschile, ad opera di Alessio Filippo Gazzo (Polisportiva Thema Energia AD), che percorre 230km e 396 metri in 24 ore. 210 tornate da 1km esatte per il secondo classificato Mattia Di Beo (Atl. Franciacorta). Nella 12 ore vince totalizzando 118 chilometri e 940 metri Massimo Zimbardo (Naviglio Running Team), mentre è bagarre fino all’ultimo nella prova da 6 ore: Romualdo Pisano (FO Running Team) vince con 73km e 188 metri, lasciando a poco meno di 400 metri il secondo classificato Davide Gentile (Brontolo Bike ASD, 72km e 711 metri).
SICILIANI IN GARA NELLA 24 ORE:
Al maschile il migliore è stato Sebastiano Di Paola (Cus Catania) che ha sfiorato il podio assoluto, chiudendo al 4° posto assoluto, primo di categoria (SM45) con uno “score” di 195,148 chilometri percorsi. Damiano Ardagna (Polisportiva Marsala DOC) ha chiuso al 14° posto, terzo di categoria (SM50) con 173,087 km. Il compagno di squadra Michele D’Errico si è classificato al 27° posto, vincendo la sua categoria (SM65). 69° posto per Antonio Tallarita (Tricolore Sport Marathon ASD).
Al femminile spicca Alisia Calderone (ASD Media@) settima assoluta e seconda di categoria con 170,992 chilometri percorsi. Al 16° posto Cinzia Scivoletto (Atletica Tre Colli Scicli) con 109 chilometri e un quinto posto di categoria (SF45). Una posizione più sotto per Luisa Risino (ASD Villa De Sanctis), 102 chilometri percorsi e quarto posto di categoria (SF55).
http://www.impossibletarget.it/foto-ufficiali/ (ph. Francesca)