Brevi...di corsa
Belluno-Feltre run, iscrizioni aperte da lunedì 10 maggio
Primo atto ufficiale in vista del ritorno della classica gara sui 30 chilometri che, il 19 settembre, sarà accompagnata dal debutto della Mezza maratona di Borgo Valbelluna e da una staffetta 3x7 chilometri
Belluno – Al 19 settembre mancano ancora più di quattro mesi, ma la Belluno-Feltre Run è già pronta a mettersi in moto.
Lunedì 10 maggio si aprono ufficialmente le iscrizioni per la classica prova sui 30 km da Belluno a Feltre, e per i due eventi che l’accompagneranno: la Mezza maratona di Borgo Valbelluna e la staffetta 3×7 chilometri, in programma sullo stesso percorso.
Le iscrizioni saranno possibili attraverso il sito www.bellunofeltrerun.it e gli organizzatori, nel definire le quote, hanno previsto una scontistica particolare per i partecipanti alle due prove individuali (30 e 21,097 km): ogni cinque iscrizioni da parte della stessa società, una sarà gratis.
Le quote d’iscrizione individuali aumenteranno di mese in mese, con l’eccezione delle donne, il cui costo d’adesione rimarrà fisso sino ad una decina di giorni dalla manifestazione.
L’evento organizzato dal Gs La Piave 2000 torna dopo una lunga assenza: l’ultima edizione – la nona – della 30 km da Belluno a Feltre si è disputata nel 2016. Mentre l’anno successivo la manifestazione è stata sostituita dalla maratona Fortogna-Busche, evento unico e irripetibile.
Il 2020 avrebbe dovuto essere l’anno della ripartenza, e invece la pandemia ha bloccato tutto. La Belluno-Feltre Run tornerà così il 19 settembre 2021, diventando anche un’ottima occasione d’allenamento in vista delle maratone autunnali.
Il tracciato della Belluno-Feltre Run sarà quello tradizionale: raduno degli atleti nella centrale Piazza dei Martini a Belluno, partenza ufficiale nei pressi del Ponte della Vittoria e traguardo in via Campogiorgio a Feltre. Trenta scorrevolissimi chilometri, interamente su strada, che si svilupperanno tra il Piave e le Dolomiti, coinvolgendo i territori di cinque Comuni: Belluno, Limana, Borgo Valbelluna, Cesiomaggiore e Feltre.
Sul medesimo percorso si svilupperà anche la Mezza maratona di Borgo Valbelluna, a sua volta inserita nel calendario Fidal, che scatterà poco prima dell’abitato di Trichiana per concludersi a Feltre, sullo stesso traguardo della prova più lunga, dopo i canonici 21,097 chilometri.
Alla Mezza maratona di Borgo Valbelluna sarà anche possibile partecipare in modalità staffetta con tre atleti per ogni squadra che si alterneranno attraverso tre frazioni (3×7 km). Sarà anche una corsa solidale: parte del ricavato delle iscrizioni alla prova di staffetta verrà infatti devoluto ad associazioni di volontariato del territorio. Ulteriori informazioni nel sito www.bellunofeltrerun.it.
da CS