Circuiti di Sicilia
Da Pantelleria al Piemonte a passo di mulo
Francesco Paolo Lanzino partirà in questi giorni per percorrere tutta la penisola da Pantelleria al Piemonte a passo di mulo. Sei mesi in cammino, per scoprire l’Italia a ritmo slow.
Parte in questi giorni Woodvivors, la spedizione a “passo di mulo” che vuole raccontare il nostro Paese, dall’Isola di Pantelleria al Piemonte. Un camminatore, due mule e un asino alla scoperta dell’Italia minore con le sue tradizioni e il suo fascino sopito. Il progetto ha come sponsor Ferrino.
Francesco Paolo Lanzino vuole percorrere – un po’ camminando e un po’ a dorso di mulo – il Sentiero Italia CAI dall’isola di Pantelleria al Piemonte, con l’intenzione di osservare da vicino le tradizioni del nostro Paese arrivando alle radici di un futuro sostenibile. Sei mesi, due mule e tantissimi incontri per raccontare l’Italia a passo lento, percorrendo il più lungo sentiero del mondo che, come un filo, unisce l’Italia intera attraversando zone di grande valore non solo naturalistico, ma anche storico e culturale.
“Il progetto sposa in toto gli ideali di turismo lento e responsabile propri della nostra azienda”, spiega Anna Ferrino, CEO del gruppo. “Un viaggio come quello di Woodvivors ci consente di promuovere il nostro Paese da un punto di vista insolito: a dorso di mulo nel cuore rurale dell’Italia, scoprendo percorsi naturalistici e un patrimonio storico di importanza enorme”.
Il progetto Woodvivors è stato ideato da Francesco Paolo Lanzino. Classe 1993, nato a Palermo, Paolo è da sempre amante del trekking oltre a essere impegnato nella riscoperta e riqualifica del territorio extraurbano, delle tradizioni, degli stili di vita, degli usi e costumi delle civiltà contadine.
Francesco Paolo Lanzino toccherà le tappe del Sentiero Italia CAI che dalla Sicilia raggiungono il Piemonte. In tutto 2.500 chilometri, attraversando i maggiori parchi italiani: Pantelleria, Madonie, Nebrodi, Etna, Aspromonte, Sila, Pollino, Appennino Lucano, Gran Sasso, Majella, Monti Sibillini, Foreste Casentinesi, Appennino Tosco-Emiliano e Alpi Apuane.
Il sunto di questo percorso vuole essere un docufilm che narri gli antichi saperi, la cultura, la vita nel mondo rurale italiano e quella conoscenza profonda del mondo e i suoi ritmi propria delle sue civiltà contadine.
“Raccontare la vita rurale nel 2021 è uno dei nostri obiettivi principali”, spiega Lanzino. “Si tratterà di una vera e propria ricerca antropologica sul campo, il cui scopo sarà anche quello di migliorare la fruibilità e la leggibilità culturale delle molte realtà della nostra penisola”.
Fonte actionmagazine.it
https://actionmagazine.it/da-pantelleria-al-piemonte-a-passo-di-mulo-lungo-il-sentiero-italia/