News
GP di Mezze Maratone 2020: si va avanti con Agrigento e Ribera
A seguito della riunione di sabato scorso, il C.O. del circuito regionale di mezze, ha deciso che, qualora la gara di Agrigento e quella di Ribera dovessero svolgersi, sarà stilata una classifica a punti che unitamente alla mezza di Sant'Agata di Militello, consentirà di premiare simbolicamente quegli atleti che hanno preso parte a tutte e tre le gare.
Il Comitato Organizzatore del GP di Mezze Maratone si è riunito nella giornata di sabato al fine di fare una valutazione sullo stato attuale del podismo siciliano in relazione all’emergenza sanitaria.
È evidente che il GP di Mezze Maratone, per come è concepito e strutturato normalmente, non potrà approdare ad una conclusione fisiologica, tenuto conto che non sono state disputate – e non potranno più esserlo – le gare di Enna, Marsala, Cefalù, Riposto e Gela.
Tuttavia, al pari di altre manifestazioni sportive che si sta tentando di organizzare nella nostra regione e con il chiaro spirito di voler ingenerare un minimo di ottimismo che consenta di sollevarci da questo stato di sconsolante stasi, si sta cercando di “salvare il salvabile”.
Nonostante le difficoltà organizzative per aderire fedelmente alle direttive imposte dal CONI e dalla Fidal, le società G.S. Valle dei Templi e ASD Pol. Athlon Ribera, aderenti al circuito del GP, stanno facendo ogni sforzo per potere svolgere le rispettive manifestazioni, previste in calendario per il prossimo 15 novembre e 20 dicembre 2020.
Siamo tutti consapevoli che la situazione è alquanto instabile e mutevole, tuttavia l’organizzazione di una gara necessita di tempi tutt’altro che brevi e quindi da un punto bisogna muovere. Peraltro, il DPCM firmato poche ore fa ha confermato la possibilità di organizzare manifestazioni sportive per le società riconosciute dal CONI.
Ciò premesso, le due società agrigentine hanno avviato le procedure per organizzare le rispettive manifestazioni, la G.S. Valle dei Templi, in particolare, avendo dovuto sospendere la gara di marzo circa una settimana prima dell’evento, aveva già concluso tutte le fasi organizzative, comprese iscrizioni ed approvvigionamenti di gadget, medaglie e quant’altro necessario, per cui, se la situazione sanitaria dovesse mantenersi alle condizioni attuali, la gara sarà svolta nella data prevista.
E per quanto, come si è appena detto, non sarà possibile concludere il GP di Mezze Maratone come da regolamento, con il naturale coronamento delle classifiche dei vincitori, il Comitato Organizzatore ha deliberato di dare comunque un premio simbolico e di incoraggiamento a quegli atleti che con grande spirito sportivo e tenacia parteciperanno a queste manifestazioni.
Pertanto, all’esito di queste ulteriori 2 gare, si provvederà a redigere una classifica per ciascuna categoria Fidal, sui punteggi ottenuti nelle tre competizione disputate (S. Agata di Militello, Agrigento e Ribera) predisponendo il predetto riconoscimento simbolico – in fase di elaborazione – che sarà inviato direttamente alle società cui appartengono i relativi atleti.
Nella speranza e con l’augurio che le iniziative delle società in questione possano costituire la ripartenza dello sport nella nostra Regione, vi diamo appuntamento il 15 novembre ad Agrigento ed il 20 dicembre a Ribera.
Il referente per le relazioni esterne del Comitato Organizzatore
(CC)