News

Da Palermo a Messina di corsa e a tappe: la “sfida” di due podisti palermitani

Sono Danilo Girgenti e Fabrizio Volpes che da domani affronteranno le Statale 113 che da Palermo porta a Messina. Una sfida a tappe contro se stessi

Quattro amici al bar che si erano messi in testa una idea meravigliosa. “Proprio noi, come recita la famosa canzone di Paoli – afferma Fabrizio Volpes – eravamo quattro amici al bar e stavamo celebrando una mitica edizione della Filippide 2019, terminata con tante soddisfazioni personali ma , soprattutto, in maniera terminata in maniera, spensierata e fra mille risate”.
 
E proprio il bar , complice a volte (piacevolmente n.d.r.) qualche birra di troppo, è diventato il classico luogo nel quale ognuno esterna le proprie fantasie (sportive n.d.r.). “Fra le tante malsane idee – continua Fabrizio –  non ricordo chi, lanciò questa sfida: riuniamo i due mari Mediterraneo e Ionio , corriamo da Palermo a Messina.
 
Bene, questa idea nata solo all’apparenza grazie ad un bicchiere di troppo, con il passare del tempo si è trasforma in un bellissimo progetto: è nato così The MedIon Run, edizione 0.0, corsa a tappe “attraverso” la mitica SS113 da Palermo a Messina. Una maniera per unire unisce idealmente il Mediterraneo allo Ionio. La partenza è prevista domenica 16 agosto, i quattro amici del bar, nel frattempo (per varie esigenze) si sono ridotte a due unità. Oltre a Fabrizio, c’è infatti il presidente della Palermo Running, Danilo Girgenti. Correranno in direzione Messina, in totale autonomia senza auto o altri elementi di supporto al seguito. Chi vorrà li potrà affiancare per qualche chilometro durante la loro fatica.  Il tabellino di marcia prevede circa 35 chilometri al giorno.. 
 
“Il Covid aveva gelato questa idea, solo che sotto continuava a covare – afferma Danilo Girgenti. Purtroppo dei 4 Iniziali,per motivi diversi, siamo rimasti in due. Pur non avendo la preparazione adatta, ma la voglia, l’amore infinito per la corsa e l’esperienza per poterci provare, si va. Una sfida non tra noi, ma con noi, sei giorni e il gran caldo ci aspettano”.
 
È un gioco, un divertimento – conclude Fabrizio Volpes – che non ha pretesa alcuna se non quella di celebrare il senso di questo sport : mettersi alla prova, sfidare se stessi , divertirsi con pochi, pochissimi mezzi.
Danilo e Fabrizio, bravi…la strada è vostra, buon divertimento.
 
Queste le tappe (suscettibili di modifiche):
 

Palermo  – San Nicola Trabia

Trabia  – Cefalù
Cefalù Santo Stefano
Santo Stefano   Capo d’Orlando
Capo d’Orlando –  Patti o Mongiove
Patti  –  Spadafora
Spadafora –  Messina
 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *