Brevi...di corsa
Musumeci: “usate la mascherina”…l’ordinanza però non chiarisce l’obbligatorietà
Palermo – “Esorto i siciliani a portare la mascherina anche uscendo da casa, nei luoghi pubblici. Noi al momento non abbiamo posto sanzioni, ma oggi ho visto tanta gente senza mascherine all’esterno e ciò non toglie che tra qualche giorno metteremo sanzioni”. Lo ha detto il governatore siciliano Nello Musumeci intervenendo a Omnibus su La7.
(Adnkronos)
Cosa dice l’ordinanza riguardo l’uso delle mascherine:
“Ferme le specifiche disposizioni sull’uso di dispositivi di protezione individuale e del distanziamento, è obbligatorio nei luoghi pubblici e aperti al pubblico l’utilizzo di mascherina o altro strumento di copertura di naso e bocca. Il dispositivo protettivo deve, comunque, essere sempre nella disponibilità del cittadino nella eventualità in cui ne sia
necessario l’utilizzo”.
Nella prima parte sembra più chiara l’obbligatorietà nel tenere la mascherina, la seconda parte“il dispositivo deve essere sempre nella disponibilità, nell’eventualità che ce ne sia necessario utilizzo” contraddice quanto scritto nella prima parte dell’ordinanza. Se è obbligatorio tenerla, quale sarebbe il necessario utilizzo…
“Non sono soggetti all’obbligo di utilizzo di mascherina o altro strumento di copertura di naso e bocca i bambini al di sotto dei sei anni e i soggetti con forme di disabilità che ne rendano incompatibile l’uso.
Per coloro che svolgono attività motoria non è obbligatorio l’uso di mascherina o copertura durante l’attività fisica stessa, mantenendo il distanziamento di metri due, salvo l’obbligo di utilizzo alla fine dell’attività medesima.”
Infine ancora da capire l’utilizzo della mascherina in spiaggia.